Veleziana Sailing Week 2025: giornata di sport e tradizione tra vela e voga alla veneta

Regate, caccia al tesoro remiera e sprint giovanili hanno animato la laguna veneziana nella seconda giornata dell’evento organizzato dalla Compagnia della Vela con il supporto di Generali.

La Veleziana Sailing Week 2025, organizzata dalla Compagnia della Vela con il supporto di Generali, è entrata oggi nel vivo regalando una giornata intensa di sport, tradizione e spettacolo nella cornice unica della laguna veneziana.

Italia Cup – Coppa Excelsior

Protagonista della mattinata è stata la seconda giornata di regate dell’Italia Cup – Coppa Excelsior, che ha visto sfidarsi otto squadre provenienti da tutta Italia a bordo delle imbarcazioni SB20.
A conquistare la vetta del podio sono stati Davide Marella e Andrea Zaoli dello Yacht Club Sanremo, insieme a Evegny Braslavetz, oro olimpico a Seul, seguiti dalla Compagnia della Vela con Giovanni Tenderini, Lorenzo Tenderini, Salvatore Eulisse, Enrico Morasutti e Giulia Perini. Terzo gradino per Alfonso Palumbo del Circolo Vela Bari.

La Veleziana al Tesoro

Grande successo anche per la caccia al tesoro remiera “La Veleziana al Tesoro”, organizzata con le Reali Società Canottieri Bucintoro e Querini e la Canottieri Giudecca.
Equipaggi a bordo di mascarete e sandoli hanno seguito 16 indizi tra canali e rii veneziani. A trionfare è stato l’equipaggio della Canottieri Giudecca con Nicolò Scarpa e Filippo Lorenzoni, seguiti da Bucintoro con Marco Arisi Rota e Giovanni Beltrame e, ancora Bucintoro, con Lorenzo Zavattiero e Samuel Cimma.

Regate Sprint – Voga alla Veneta

L’Arsenale si è animato anche con le regate sprint dei giovanissimi nelle categorie Schie, Junior e Senior. Tra i vincitori: Mattia Diana e Karol Ciccarelli (Querini), Giovanni Senigaglia e Giuditta Memo (Remiera Voga e Para), e Mattia Furian e Alvise Favaretto (Querini).

Veleziana al Terzo

Non potevano mancare le vele al terzo, protagoniste della regata organizzata con AVT e dedicata alla marineria tradizionale veneziana. Tra i vincitori di categoria: Soravento (blu), Sesto Senso (gialla), Levante (arancio), Dolfin (azzurra), Airone (marrone) e Nonna Elira (verde).

Oggi abbiamo celebrato Venezia, il mare e la laguna non solo attraverso la vela, ma anche con la voga alla veneta,” ha commentato il presidente della Compagnia della Vela Giuseppe Duca durante le premiazioni in Arsenale.

La giornata si chiuderà con la Veleziana Sailing Week Party, grande festa per tutti gli equipaggi in attesa della Veleziana di domenica.

L’evento è organizzato dalla Compagnia della Vela con Vento di Venezia, in collaborazione con Diporto Velico Veneziano ASD e Yacht Club Cortina d’Ampezzo, e con il patrocinio della Città di Venezia, CONI, FIV, Autorità di Sistema Portuale e Marina Militare.

Articoli relativi

Commenti