Lo chef friulano Terry Giacomello trionfa in barca, mentre ai fornelli conquista Salvatore Bianco con un risotto da applausi. Quattro giorni di eventi per la Veleziana Sailing Week – supported by Generali.
La Veleziana Sailing Week – supported by Generali è ufficialmente partita ieri con la Cooking Star, l’evento firmato Compagnia della Vela che unisce la passione per la vela e l’arte dell’alta cucina. Quattro giornate ricche di appuntamenti che culmineranno domenica con la Veleziana, giunta alla sua XVIII edizione e che conta già 290 imbarcazioni iscritte.
La sfida d’apertura ha visto protagonisti due grandi nomi della cucina italiana: Terry Giacomello e Salvatore Bianco, entrambi chef stellati. Prima in barca, poi ai fornelli, i due si sono misurati in una doppia competizione tra vento e sapori.
A bordo degli SB20, affiancati da due velisti esperti ciascuno, Giacomello – con lo skipper Francesco Rigon – ha avuto la meglio in mare contro Bianco, guidato da Matteo Ferraglia. Dopo la regata, l’attenzione si è spostata in cucina, dove la giuria composta dallo chef Franco Favaretto, dal presidente della CDV Giuseppe Duca, dall’armatore Claudio Demartis e dall’ex direttore della Guida Michelin Italia Fausto Arrighi ha decretato la vittoria ai fornelli per Bianco.
La sfida è iniziata con la prova dei finger food:
- Bianco ha proposto un panino con lattuga di mare, polipo e salsa di olive nere, omaggio alla laguna di Venezia.
- Giacomello ha portato una tartara di branzino con miso di fagioli di soia e limone grattugiato.
Ma è stato il risotto di Salvatore Bianco a conquistare tutti. Preparato con un “brodo fatto con le pietre di mare” — come viene chiamato a Napoli il brodo di polpo — e arricchito con prezzemolo, alghe, frutti di mare e limone in olio essenziale, ha ottenuto il massimo dei voti.
“È la prima volta che la Cooking Star approda a Venezia – ha commentato il presidente della CDV Giuseppe Duca – con una sfida tra due Chef stellati. A trionfare è stato lo Chef napoletano, grazie a un risotto semplicemente superlativo. Una manifestazione di grande livello, nel solco della tradizione della Cooking Cup, alla quale la Compagnia della Vela è da sempre profondamente legata.”
“Esperienza unica in uno scenario pazzesco – ha raccontato lo chef Salvatore Bianco – ho avuto la fortuna di gareggiare con un grande amico che è Terry Giacomello e quella di incontrare un delfino che ha incorniciato la giornata. Venezia è un luogo da sogno, ti trasmette passione, energia e vitalità.”
Alla serata erano presenti il contrammiraglio Filippo Marini, Comandante della Capitaneria di Porto di Venezia, il Contrammiraglio Domenico Guglielmi, Comandante dell’Istituto di Studi Militari Marittimi, e il vicepresidente del consiglio Paolo Romor.
La Veleziana Sailing Week prosegue con una giornata ricca di eventi supportata da Generali:
- Regata su SB20 – Italia Cup Coppa Excelsior, in collaborazione con lo Yacht Club Cortina d’Ampezzo, con premiazioni nel pomeriggio in Arsenale.
- La Veleziana al Tesoro, divertente caccia al tesoro remiera in Arsenale con le Reali Società Canottieri Bucintoro e Querini e la Canottieri Giudecca.
- Veleziana al Terzo con l’Associazione Vela al Terzo e Veleziana Dinghy con Associazione Velica Lido e Classe Dinghy 12’.
- La serata si chiuderà con il Veleziana Sailing Week Party, la festa per tutti gli equipaggi in attesa della regata di domenica.


