Giacomello e Bianco vincono ex aequo la Cooking Star: al via la Veleziana Sailing Week 2025

Lo chef friulano Terry Giacomello trionfa in barca, mentre ai fornelli conquista Salvatore Bianco con un risotto da applausi. Quattro giorni di eventi per la Veleziana Sailing Week – supported by Generali.

La Veleziana Sailing Week – supported by Generali è ufficialmente partita ieri con la Cooking Star, l’evento firmato Compagnia della Vela che unisce la passione per la vela e l’arte dell’alta cucina. Quattro giornate ricche di appuntamenti che culmineranno domenica con la Veleziana, giunta alla sua XVIII edizione e che conta già 290 imbarcazioni iscritte.

La sfida d’apertura ha visto protagonisti due grandi nomi della cucina italiana: Terry Giacomello e Salvatore Bianco, entrambi chef stellati. Prima in barca, poi ai fornelli, i due si sono misurati in una doppia competizione tra vento e sapori.

A bordo degli SB20, affiancati da due velisti esperti ciascuno, Giacomello – con lo skipper Francesco Rigon – ha avuto la meglio in mare contro Bianco, guidato da Matteo Ferraglia. Dopo la regata, l’attenzione si è spostata in cucina, dove la giuria composta dallo chef Franco Favaretto, dal presidente della CDV Giuseppe Duca, dall’armatore Claudio Demartis e dall’ex direttore della Guida Michelin Italia Fausto Arrighi ha decretato la vittoria ai fornelli per Bianco.

La sfida è iniziata con la prova dei finger food:

  • Bianco ha proposto un panino con lattuga di mare, polipo e salsa di olive nere, omaggio alla laguna di Venezia.
  • Giacomello ha portato una tartara di branzino con miso di fagioli di soia e limone grattugiato.

Ma è stato il risotto di Salvatore Bianco a conquistare tutti. Preparato con un “brodo fatto con le pietre di mare” — come viene chiamato a Napoli il brodo di polpo — e arricchito con prezzemolo, alghe, frutti di mare e limone in olio essenziale, ha ottenuto il massimo dei voti.

“È la prima volta che la Cooking Star approda a Venezia – ha commentato il presidente della CDV Giuseppe Duca – con una sfida tra due Chef stellati. A trionfare è stato lo Chef napoletano, grazie a un risotto semplicemente superlativo. Una manifestazione di grande livello, nel solco della tradizione della Cooking Cup, alla quale la Compagnia della Vela è da sempre profondamente legata.”

“Esperienza unica in uno scenario pazzesco – ha raccontato lo chef Salvatore Bianco – ho avuto la fortuna di gareggiare con un grande amico che è Terry Giacomello e quella di incontrare un delfino che ha incorniciato la giornata. Venezia è un luogo da sogno, ti trasmette passione, energia e vitalità.”

Alla serata erano presenti il contrammiraglio Filippo Marini, Comandante della Capitaneria di Porto di Venezia, il Contrammiraglio Domenico Guglielmi, Comandante dell’Istituto di Studi Militari Marittimi, e il vicepresidente del consiglio Paolo Romor.

La Veleziana Sailing Week prosegue con una giornata ricca di eventi supportata da Generali:

  • Regata su SB20 – Italia Cup Coppa Excelsior, in collaborazione con lo Yacht Club Cortina d’Ampezzo, con premiazioni nel pomeriggio in Arsenale.
  • La Veleziana al Tesoro, divertente caccia al tesoro remiera in Arsenale con le Reali Società Canottieri Bucintoro e Querini e la Canottieri Giudecca.
  • Veleziana al Terzo con l’Associazione Vela al Terzo e Veleziana Dinghy con Associazione Velica Lido e Classe Dinghy 12’.
  • La serata si chiuderà con il Veleziana Sailing Week Party, la festa per tutti gli equipaggi in attesa della regata di domenica.

Articoli relativi

Commenti