Kaster24 di Antonio Sodo Migliori Campione Europeo Classe Este24

Si è concluso il primo Campionato Europeo della Classe Este24: sei regate combattute nel Golfo di Trieste, con Kaster24 al vertice del podio.

Nel cuore pulsante della Barcolana 57, all’interno del ricco programma di eventi della manifestazione velica più partecipata al mondo, si è concluso il primo Campionato Europeo della Classe Este24.

Dopo sei regate combattute, di cui due disputate oggi con condizioni ideali, il titolo va a Kaster24, timonato da Antonio Sodo Migliori, portacolori dello Yacht Club Costa Smeralda.

La prima regata odierna si è svolta con un vento di borino fino a 12 nodi, offrendo una prova tecnica e veloce. La seconda prova, caratterizzata da una partenza da ripetere, si è disputata con vento più leggero, la classica brezza termica del Golfo di Trieste, mettendo alla prova la sensibilità tattica e la conduzione degli equipaggi.

La vittoria di Kaster24 è il risultato della consistenza di un equipaggio rodato, sempre preciso e concentrato, capace di interpretare al meglio le condizioni variabili del campo di regata. La seconda posizione è andata a Milù 4 di Andrea Pietrolucci, autore di una serie regolare e competitiva. Sul terzo gradino del podio sale Alessandro Maria Rinaldi, Presidente della Classe Este24, che ha recuperato il gap nell’ultima regata, confermando esperienza e affiatamento con il suo equipaggio.

Le premiazioni si sono svolte nella splendida cornice dello stand Amerigo Vespucci, in Piazza Unità d’Italia, davanti a un pubblico caloroso e appassionato.

Antonio Sodo Migliori, vincitore Kaster24: «Siamo molto felici di aver vinto proprio a Trieste, in questa cornice incredibile della Barcolana 57, il primo titolo europeo della Classe Este24. Merito al mio equipaggio, sempre preciso e concentrato. Trieste ci ha regalato delle grandi emozioni.»

Raffaele Rinaldi Garofalo, Amministratore unico Terme FVG: «Noi di Terme FVG – Terme di Arta siamo stati molto contenti di essere presenti insieme al main sponsor GHC – Garofalo Health Care – Sanatorio Triestino per supportare il primo Campionato Europeo della Classe Este24. Un’esperienza unica su questi monotipi, dove mi cimentai anch’io dieci anni fa. La salute è il bene più prezioso: trattarsi bene in un’oasi di relax a Arta dopo una bella regata è il miglior modo di affrontare la vita! Complimenti al podio, ma soprattutto a tutti i giovani che hanno partecipato a questo evento bellissimo.»

Il primo Campionato Europeo Este24 si chiude così con emozioni forti, grande sportività e un podio tutto meritato, segnando una pagina storica per la classe e per la Barcolana 57, evento di riferimento internazionale per la vela.

Articoli relativi

Commenti