Il fronte occluso blocca le regate della prima giornata del Campionato Europeo Este24: “No wind, no race” per i 23 equipaggi presenti nel Golfo di Trieste.
La prima giornata di regate del Campionato Europeo Este24, in programma dal 9 all’11 ottobre nel Golfo di Trieste, si è aperta con lo skipper briefing sulla terrazza dell’Infopoint di Barcolana 57, affacciata sulla piazza più grande d’Europa sul mare. All’incontro era presente anche il Presidente dell’Eurosaf, che ha salutato ufficialmente i team partecipanti a questo storico esordio continentale della classe Este24.
La flotta, composta da 23 imbarcazioni monotipo, si è poi diretta verso il campo di regata, ma le condizioni meteorologiche non hanno collaborato: un fronte occluso ha impedito al vento di stabilizzarsi, rendendo impossibile dare il via alle prove. La giornata si è così chiusa con un inevitabile “No wind, no race”, sotto il segno dell’instabilità atmosferica.
La manifestazione vede la partecipazione di equipaggi provenienti da Italia, Germania, Gran Bretagna e Svizzera, con una forte presenza femminile. In particolare, l’Este24 Pink Team GHC – Sanatorio Triestino, interamente femminile, scende in acqua con i pink jennaker forniti da GHC in occasione di ottobre, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. In regata anche “Gnam Gnam” del Circolo 3V, secondo team femminile proveniente dal Lago di Bracciano.
Durante le tre giornate di regate tra le boe, gli equipaggi si contenderanno il prestigioso TriEste24 Trophy GHC – Sanatorio Triestino. Tra i momenti più attesi: la spettacolare “Regata al Tramonto – By Night” di venerdì 10 ottobre, che assegnerà una classifica parziale e riconoscimenti speciali, e la cerimonia di premiazione finale prevista per sabato 11 ottobre presso il Ridotto del Teatro Verdi.
Domenica 12 ottobre, la flotta Este24 prenderà poi parte alla Barcolana57 – Coppa d’Autunno, insieme agli oltre 2000 equipaggi attesi.
“Una giornata a Trieste non è mai persa, anche senza vento l’aria che si respira qui è incredibile,” ha commentato Alessandro Maria Rinaldi, armatore-timoniere di Ridecosì. “L’accoglienza della città di Trieste, della Barcolana, la presentazione di ieri sera nello stand dell’Amerigo Vespucci, il briefing di oggi sulla terrazza dell’Infopoint in Piazza Unità d’Italia, e una flotta come sempre numerosa, questa volta anche da diversi Paesi europei per questo primo Campionato Europeo Este24. Per noi è un grande onore essere qui. Domani cercheremo di recuperare e l’appuntamento è alle 9:30 sul campo di regata.”
Le previsioni per domani indicano un possibile ritorno del vento, con la prima partenza prevista per le 9:30, per recuperare il programma inizialmente previsto.


