Barcolana57: oltre 1800 iscritti, la regata più partecipata al mondo pronta a scendere in mare

Flotta internazionale, eventi collaterali e partnership strategiche: Trieste si prepara a vivere la Coppa d’Autunno

Sono oltre 1800 gli iscritti alla Barcolana57 presented by Generali, confermando ancora una volta la solidità e l’attrattività della manifestazione, la regata più partecipata al mondo. Domenica alle 10.30, una flotta numerosa e diversificata, composta da equipaggi professionisti, amatoriali e familiari provenienti da diversi Paesi europei, scenderà in mare nel Golfo di Trieste.

Il programma a mare è già entrato nel vivo con appuntamenti di rilievo: la Barcolana Maxi – Trofeo Portopiccolo, la Solaris Adriatic Cup, il Campionato Europeo Este 24, la Barcolana Women in Sailing by Generali e il Go To Barcolana da Ravenna – Trofeo Gruppo Hera hanno caratterizzato le giornate di avvicinamento alla Coppa d’Autunno.

Particolarmente significativo l’annuncio della collaborazione tra Marina Militare Nastro Rosa Tour e Barcolana: nel 2026 la regata più lunga del Mediterraneo, il “Marina Militare Nastro Rosa Il Veloce”, partirà da Genova e si concluderà a Trieste in occasione della 58esima edizione di Barcolana.

Si è inoltre conclusa la terza edizione del Barcolana Sea Summit, con due panel dedicati all’innovazione subacquea e allo sviluppo sostenibile dell’economia del mare.

“Una giornata straordinaria – ha dichiarato Mitja Gialuz, presidente di SVBG – assistiamo sempre a un crescendo di emozioni e oggi, pur essendo venerdì, l’atmosfera è già quella del weekend. C’è un’energia contagiosa e una felicità diffusa ovunque. La regata della legalità ha segnato un traguardo storico per l’era post-Covid: sono passati diversi anni dall’ultima volta che abbiamo toccato quota 1800 partecipanti. L’esibizione del coro del Collegio del Mondo Unito ha riempito completamente Piazza Cavana, mentre le imbarcazioni hanno coperto di bianco le acque del golfo triestino, uno spettacolo senza precedenti. Guardando al domani, stiamo sviluppando importanti sinergie con la Marina Militare, Difesa Servizi, la RAI e la Federazione Italiana Vela per ospitare a Trieste il Marina Militare Nastro Rosa Tour, rafforzando così i collegamenti con Genova in preparazione alla Coppa America 2027”.

Nel pomeriggio, si è tenuto il tradizionale momento della riconsegna della Coppa d’Autunno e del Trofeo Generali, con Furio Benussi e Giulia Leghissa che hanno restituito i due trofei challenge a Mitja Gialuz ed Emma Ursich, rimettendoli così in palio per l’edizione 2025.

Articoli relativi

Commenti