Torna la Venice Hospitality Challenge: il 18 ottobre al via il XII Gran Premio Città di Venezia

Presentata a Ca’ Farsetti l’edizione 2025 della Venice Hospitality Challenge: in gara 18 maxi yacht tra sport, ospitalità e sostenibilità.

È tutto pronto per il ritorno del Gran Premio Città di Venezia – Venice Hospitality Challenge, la regata che unisce la grande vela all’eccellenza dell’ospitalità veneziana. L’edizione 2025, presentata oggi nella Sala Giunta Grande di Ca’ Farsetti, vedrà il suo start sabato 18 ottobre alle 13:30 con il tradizionale colpo dei rimorchiatori davanti a Punta della Dogana.

Ideata da Mirko Sguario, presidente dello Yacht Club Venezia, la Venice Hospitality Challenge è l’unica regata al mondo che si svolge interamente nelle acque interne della città, offrendo al pubblico la possibilità di seguirne da vicino ogni fase, dalle Rive di San Marco fino al Canale della Giudecca.

A partire da giovedì 16 ottobre, le imbarcazioni saranno ormeggiate su un pontile galleggiante lungo oltre 75 metri, realizzato da Boscolo Bielo, che fungerà da quartier generale della manifestazione. L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione della Fondazione Scuola Piccola Zattere, dell’Autorità Portuale e della Capitaneria di Porto.

La flotta 2025 sarà composta da 18 maxi yacht dai 52 ai 100 piedi, tra cui il leggendario Moro di Venezia, che correrà per il Salone Nautico di Venezia. Tra le categorie in gara anche quella abbinata all’hotellerie di lusso, con la partecipazione di Hotel Danieli, Ca’ Sagredo e Palazzina G.

Come da tradizione, il trofeo in palio sarà il celebre Cappello del Doge, simbolo della Serenissima, realizzato ogni anno in vetro di Murano da un maestro vetraio diverso: l’edizione 2025 porta la firma della storica vetreria Simone Cenedese. Durante la cerimonia di premiazione, prevista presso la banchina VYP alle Zattere, verrà inoltre consegnato il Barcolana Venice Hospitality Trophy all’imbarcazione meglio classificata tra Barcolana Maxi Trofeo Portopiccolo e Venice Hospitality Challenge.

La manifestazione conferma anche quest’anno il suo impegno sociale e ambientale. Lo Yacht Club Venezia, in collaborazione con la LILT, promuoverà la prevenzione del tumore al seno con la presenza del Vaporetto Rosa, imbarcazione a basso impatto ambientale che accompagnerà la regata. Inoltre, grazie al supporto di Energia Pura e Mure a Dritta, gli equipaggi riceveranno maglie riciclate e riciclabili, a testimonianza dell’attenzione per la sostenibilità.

La Venice Hospitality Challenge è nata da un sogno: offrire a Venezia un evento unico che unisca la vela e l’ospitalità, due anime della città”, ha dichiarato Mirko Sguario. “Oggi, oltre alla competizione sportiva, portiamo avanti anche progetti educativi come il Port Educational, che coinvolge gli studenti delle scuole primarie in laboratori dedicati alla vela e all’ambiente, con la partecipazione di campioni come Mauro Pelaschier.”

Nel corso della conferenza stampa, Ermelinda Damiano, presidente del Consiglio comunale di Venezia, ha sottolineato “l’importanza del messaggio di prevenzione portato dal Vaporetto Rosa, simbolo di solidarietà e salute”.
Il vice sindaco Andrea Tomaello ha rimarcato come “questa manifestazione rappresenti il perfetto connubio tra sport, bellezza e turismo di qualità”.

Fabrizio D’Oria, direttore operativo di Vela Spa, ha evidenziato il legame tra la regata e la città: “La Venice Challenge è ormai parte integrante degli eventi di Venezia e rappresenta un ponte ideale verso il Salone Nautico 2026”.
Arianna Nardi, marketing manager di Generali Italia, ha ricordato “il valore di squadra e la sostenibilità come elementi condivisi con l’evento”.
Infine, Giancarlo Guidolin, presidente del Consorzio Prosecco DOC, ha parlato di “una sinergia naturale tra vela e territorio, uniti dalla passione e dal rispetto per la natura”, mentre Ivano Boscolo Bielo ha ribadito “l’impegno per una Venezia che guarda al futuro con entusiasmo e responsabilità”.

Patrocinata dal Comune di Venezia, dalla Regione Veneto e dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, la Venice Hospitality Challenge è supportata da partner istituzionali e tecnici di rilievo: Vela Spa, Salone Nautico Venezia, Marina Militare, Capitaneria di Porto, Guardia Costiera, Federazione Italiana Vela, Generali Italia, Prosecco DOC, Boscolo Bielo, Ca’ Sagredo, Hotel Danieli, Palazzina G, e altri ancora.

Articoli relativi

Commenti