Maltempo non ferma Barcolana Nuota, Barcolana Waterpolo e Barcolana Young: eventi tra sport, cultura e emozioni al Porto Vecchio
La pioggia non ferma la Barcolana: anche quest’anno, l’evento più atteso dell’autunno triestino ha saputo trasformare le difficoltà in opportunità, offrendo agli appassionati e agli atleti esperienze uniche, dentro e fuori dall’acqua.
Barcolana Nuota powered by Honda – Trofeo Luca Giustolisi
Il maltempo ha costretto all’annullamento delle gare, ma oltre 300 iscritti hanno potuto incontrare il campione olimpico Gregorio Paltrinieri al Convention Center del Porto Vecchio. In un’ora di confronto informale, Paltrinieri ha risposto alle domande dei nuotatori, insieme ad altri campioni azzurri come Stefania Pirozzi, Luca Dotto e Piero Codia.
“Barcolana Nuota è sempre una grande festa, e oggi lo è stata in maniera diversa ma altrettanto emozionante – ha dichiarato Mitja Gialuz, Presidente della Società Velica di Barcola e Grignano –. La pioggia ci ha costretto a improvvisare, ma abbiamo scoperto un format da tenere in considerazione anche per il futuro.”
Anche Sigrid De Riz, AD di Triestina Nuoto, ha sottolineato il successo dell’incontro: “È stata un’occasione unica per ascoltare un campione olimpico e mondiale, condividendo esperienze e aneddoti dentro e fuori dall’acqua. La storia di Barcolana Nuota continua a crescere e a ispirare giovani e meno giovani.”
Barcolana Waterpolo
In contemporanea, alla piscina di San Giovanni, circa 60 atleti hanno disputato il torneo organizzato con Pallanuoto Trieste SSD e Waterpolo Project A.S.D.. Le squadre Under 18 Pallanuoto Trieste, Kimbo Kimbo, Polisportiva Lizzi e Waterpolo Project si sono sfidate in un quadrangolare appassionante, con vittoria finale degli Under 18 Pallanuoto Trieste.
“È stato fantastico vedere la pallanuoto entrare nello spirito della Barcolana – ha commentato Dean Bassi, vicepresidente della Società Velica di Barcola e Grignano –. Uno sport che richiede impegno, sacrificio e dedizione, perfettamente in linea con i valori della nostra manifestazione.”
Barcolana Young
Gli Optimist non hanno potuto regatare, ma i circa 200 giovani velisti hanno partecipato alla cerimonia di premiazione al Magazzino 26, con classifiche chiuse dopo le prove disputate ieri.
- Divisione A: vittoria assoluta per Giovanni Montesano (CN Sirena), tra le ragazze successo di Karolina Kulenova (YC Slnava Piestany).
- Divisione B: vittoria assoluta e femminile per Viola Corso (STSM).
Il Trofeo Challenge Barcolana Young è stato conquistato dalla Società Velica di Barcola e Grignano (SVBG).
Barcolana Cultura e Batiscafo Trieste
La pioggia ha reso possibile la visita alle mostre del calendario Cultura Barcolana:
- “La vela a fumetti” di Davide Besana alla Sala Veruda
- “Racconti d’amare” e “Il Mare che unisce” al Magazzino 26
In Piazza Unità è stata inaugurata la riproduzione in scala 1:1 del Batiscafo Trieste, in mostra fino al 9 novembre, con il progetto “Operazione Batiscafo” e un docufilm in arrivo nel gennaio 2026.
Barcolana Lake Up
Sul Lago dei Tre Comuni si è svolta la prima edizione della regata di modelvela, con 38 iscritti da Italia, Slovenia e Austria. Nonostante la Bora a Trieste, il lago ha offerto condizioni ideali:
- Classe Maxi: primo posto a Roberto Zanasi con Aurelia
- Classe 1: Massimo Morin con Dragon Flite
- Classe 2: Massimo Apostoli con TNT
- Classe 3: Walter Zangrando
“Barcolana Lake Up è un ponte tra laghi, fiumi e mare – ha dichiarato Mitja Gialuz –. Un modo per estendere lo spirito della Barcolana e creare connessioni tra persone, territori e paesaggi.”
Appuntamenti del 6 ottobre
Domani proseguono le attività al Villaggio Barcolana:
- FIV Foil Academy powered by Luna Rossa – visite guidate per le scuole
- Barcolana Sea Summit – eventi su mare, cetacei e storie di navigazione
- Mostre – Racconti d’amare, Il Mare che unisce, Limnees
- Osservazioni astronomiche – Navigando tra le stelle


