Barcolana 57: “Un mare di racconti”, il concerto di Diodato e il Premio Batiscafo Trieste

Dal 30 settembre al 12 ottobre Trieste ospita il ricco calendario culturale della Barcolana, con 54 eventi tra letteratura, musica, teatro, mostre e innovazione nautica.

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Barcolana Cultura, il contenitore di eventi che accompagna la regata più grande del mondo. Dal 30 settembre al 12 ottobre 2025, Trieste vivrà dodici giorni di appuntamenti tra letteratura, musica, teatro, arte e innovazione, per un totale di 54 eventi costruiti con le realtà culturali del territorio e coordinati dalla Società Velica di Barcola e Grignano, in collaborazione con Fondazione CRTrieste e Comune di Trieste.

Un mare di racconti: il festival letterario

Cuore del programma culturale sarà il festival “Barcolana – Un mare di racconti”, curato da Alessandro Mezzena Lona, che giunge alla sua settima edizione. In programma da martedì 7 a sabato 11 ottobre al Magazzino delle Idee (corso Cavour 2, Trieste), con una speciale anteprima lunedì 6 ottobre alla Casa della Musica, il festival proporrà quattro incontri al giorno con scrittori e scrittrici di rilievo nazionale e internazionale.

Tra gli ospiti attesi: Lorenza Ghinelli, Giuseppina Manin, la Premio Pulitzer Cristina Rivera Garza, Piergiorgio Paterlini, Wanda Marasco, Antonio Moresco, Sandrone Dazieri, Mircea Cărtărescu, Marco Balzano, Emanuele Trevi, Maylis de Kerangal e molti altri. L’ingresso agli incontri sarà libero fino a esaurimento posti.

«Un mare di racconti è diventato un appuntamento culturale atteso, che ogni anno arricchisce la Barcolana con riflessioni e confronti di grande valore» – ha dichiarato Mitja Gialuz, presidente della SVBG.

Il concerto di Diodato in Piazza Ponterosso

Tra gli eventi più attesi, il concerto gratuito di Diodato in Piazza Ponterosso sabato 4 ottobre alle ore 21, organizzato da SVBG con VignaPR e FVG Music Live, in collaborazione con il Comune di Trieste e PromoTurismoFVG. Dopo il successo dei suoi tour in Italia e all’estero, il cantautore – vincitore del Festival di Sanremo e di numerosi riconoscimenti tra cui David di Donatello, Nastro d’Argento e Targa Tenco – torna sul palco triestino con una performance che unisce rock, tradizione cantautorale e musica per film.

Il Premio Batiscafo Trieste

Novità del 2025 è il Premio “Batiscafo Trieste” per l’Innovazione nella Progettazione Nautica, ispirato al leggendario batiscafo che raggiunse gli abissi della Fossa delle Marianne. Il riconoscimento sarà assegnato da una giuria di esperti a un progettista, designer o ingegnere che si sia distinto per innovazione, sostenibilità e visione futuristica nel settore nautico. La premiazione avverrà durante la cerimonia ufficiale della Barcolana.

L’opera-premio sarà un manufatto artistico originale creato dallo scultore triestino Del Ben, in collaborazione con la storica Fonderia Artistica Pisani. L’obiettivo è rendere il premio un appuntamento fisso, capace di attrarre l’attenzione del mondo del design nautico internazionale.

Mostre, teatro e concorsi

Il calendario prevede anche spettacoli teatrali, mostre ed eventi speciali. Tra questi:

  • lo spettacolo “Suez – La porta di Trieste” con Sara Alzetta, Paolo Rumiz e Ariella Reggio (30 settembre, Teatro Stabile Sloveno);
  • la mostra “La vela a fumetti” di Davide Besana (2-12 ottobre, Sala Veruda del Comune di Trieste);
  • aperture straordinarie di luoghi inediti come la Kleine Berlin;
  • iniziative artistiche, concerti e performance in vari punti della città.

Spazio anche alla scrittura con il concorso letterario “Racconta la tua Barcolana”, ospitato sulla piattaforma Kepown, che raccoglierà testi, emozioni e visioni legate alla regata.

«In soli sette anni questo contenitore culturale ha compiuto un salto di qualità straordinario – ha sottolineato Giorgio Rossi, assessore alla Cultura del Comune di Trieste – trasformando la città in un laboratorio culturale vivace e partecipato».

Articoli relativi

Commenti