Il 65° Salone Nautico Internazionale di Genova chiude in crescita: +2,8% di visitatori e oltre 1.000 barche esposte

Un’edizione record con più di 124 mila visitatori, 96 première mondiali e 132 eventi. Formenti: “Servono infrastrutture adeguate al valore strategico del Salone”.

Il 65° Salone Nautico Internazionale di Genova, andato in scena dal 18 al 23 settembre 2025, si chiude con un bilancio positivo che conferma la centralità dell’appuntamento nel panorama mondiale della nautica.

Sono stati 124.248 i visitatori registrati (+2,8% rispetto al 2024), a fronte di un’esposizione che ha visto oltre 1.000 imbarcazioni, 23 nuovi cantieri e aziende provenienti da 45 Paesi. Un palcoscenico unico per l’innovazione internazionale e per il Made in Italy, che ha potuto contare su 96 première mondiali e 4.050 prove in mare.

Il programma ha visto inoltre 132 convegni ed eventi, il format Forum25 patrocinato dalla Commissione Europea, e un forte richiamo mediatico con 1.245 giornalisti accreditati da tutto il mondo, 4.795 articoli pubblicati su stampa e web e oltre 2,5 milioni di visualizzazioni tra Facebook e Instagram.

Formenti: “Il Salone ha raggiunto la piena maturità, ora servono infrastrutture”

“Il Salone Nautico è ormai un evento maturo e completo – ha dichiarato Piero Formenti, presidente di Confindustria Nautica –. È la vetrina del Made in Italy e del meglio delle nostre eccellenze, dal design all’arredamento fino alle tecnologie più avanzate. Ora servono infrastrutture adeguate, perché l’evento deve essere sempre più accessibile e visibile a livello internazionale. Abbiamo già presentato al Ministro Tajani il piano NauticaItalia, dedicato all’incoming del 2026”.

Gli espositori hanno espresso soddisfazione generale: dai superyacht alle imbarcazioni di media dimensione fino agli accessoristi, che hanno particolarmente apprezzato i TechTrade Days, capaci di generare nuovi contatti.

America’s Cup e istituzioni presenti

Tra i momenti salienti, la firma di un accordo che porterà Confindustria Nautica a diventare partner strategico della Louis Vuitton 38ª America’s Cup, in programma a Napoli nel 2027.

“È un Salone straordinario – ha dichiarato Grant Dalton, CEO di America’s Cup Events –. Spero di rivedere a Napoli tutte le persone che ho incontrato qui a Genova”.

Il Governo ha garantito una forte partecipazione istituzionale, con la presenza di diversi ministri, sottosegretari e per la prima volta di un rappresentante straniero, il Segretario ai Trasporti della Florida.

Il supporto del territorio

Grazie ad Agenzia ICE e alla Camera di Commercio di Genova, espositori e visitatori hanno beneficiato del progetto accoglienza con navette, battelli e valorizzazione delle eccellenze locali.

La sindaca di Genova Silvia Salis e il presidente della Regione Liguria Marco Bucci hanno ribadito l’importanza strategica del Salone come motore di sviluppo per la città e per l’intero territorio, con l’obiettivo di renderlo la manifestazione nautica più importante al mondo.

Il 65° Salone Nautico Internazionale si conferma quindi non solo come grande vetrina per la nautica, ma anche come piattaforma di dialogo istituzionale e opportunità di crescita per l’economia del mare e per il Paese.

Articoli relativi

Commenti