Domenica a Venezia l’VIIIª edizione del Trofeo del Nonno

La laguna di Venezia si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più attesi e suggestivi del calendario velico autunnale. Domenica 28 settembre 2025 si terrà l’8° Trofeo del Nonno/a in Vela, una manifestazione organizzata dallo Yacht Club Venezia in collaborazione con la Lega Navale di Venezia, il Diporto Velico Veneziano e con il supporto del Marina di Sant’Elena, sede dell’evento.

Una veleggiata che unisce sport, famiglia e convivialità, nata per celebrare la Festa dei Nonni e diventata negli anni un simbolo di tradizione e condivisione.

Il percorso
La partenza è fissata alle ore 11.00 da Marina Sant’Elena. Le imbarcazioni percorreranno un suggestivo tragitto interno lagunare fino a Poveglia, con ritorno alla base di partenza.

Dopo la regata
Al termine della veleggiata, tutti i partecipanti saranno accolti da un pranzo conviviale presso il Marina Sant’Elena, seguito dalle premiazioni. Come da tradizione, nonni e nonne potranno contribuire al buffet portando i propri dolci fatti in casa, per concludere la giornata in un clima di festa e condivisione.

Chi può partecipare
L’iscrizione è aperta a tutte le imbarcazioni a vela, suddivise in due gruppi in base alla lunghezza:

  • Gruppo A: fino a 9,99 mt LOA
  • Gruppo B: da 10 mt LOA in su

L’unica condizione per partecipare è che al timone ci sia un/a nonno/a. Previsti bonus di tempo per gli equipaggi con più nipoti o più nonni a bordo.

Iscrizioni
Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 18.00 di giovedì 25 settembre presso la Segreteria dello Yacht Club Venezia. La quota è di 50 euro e comprende la partecipazione al pranzo conviviale per l’equipaggio (fino a quattro persone, adulti o bambini). Ospiti aggiuntivi potranno partecipare al pranzo con un contributo simbolico di 20 euro.

Le imbarcazioni saranno inoltre ospitate gratuitamente presso gli ormeggi del Marina Sant’Elena per tutta la durata della manifestazione.

Un appuntamento unico
Il Trofeo del Nonno/a in Vela è molto più di una semplice regata: è un’occasione per vivere insieme la passione per la vela, unendo generazioni diverse e rendendo protagonisti i nonni, custodi di esperienza e tradizione.

Articoli relativi

Commenti