Premiati i vincitori della Millevele Iren 2025 e presentata la Louis Vuitton 38ª America’s Cup con l’accordo tra Confindustria Nautica e America’s Cup Events
Doppio evento velico questa mattina sulla terrazza del Padiglione Blu durante la quarta giornata del 65° Salone Nautico Internazionale di Genova, che ancora una volta si conferma il cuore pulsante della nautica mondiale.
La giornata è iniziata con la premiazione dei vincitori della 37ª Millevele Iren 2025, tradizionale appuntamento organizzato dallo Yacht Club Italiano e patrocinato dal Salone Nautico e da Confindustria Nautica. Un evento che ha visto quest’anno 214 barche a vela solcare il mare davanti a Genova, regalando spettacolo sia agli appassionati in acqua sia al pubblico sulle banchine. Alla cerimonia hanno preso parte il presidente dello Yacht Club Italiano Carlo Cameli, il sindaco di Genova Silvia Salis e il presidente della Regione Liguria Marco Bucci.
Durante la premiazione, il presidente di Confindustria Nautica, Piero Formenti, ha sottolineato l’importanza della Millevele come vetrina per la vela italiana: “È il completamento di ciò che facciamo perché le barche, alla fine, devono andare in mare. Quest’anno la regata è stata ancora più significativa: proprio durante la Millevele è stato siglato l’accordo tra Confindustria Nautica e America’s Cup Events, che ci vede partner strategici per la Louis Vuitton 38ª America’s Cup a Napoli nel 2027”.
Sul palco sono stati premiati i migliori equipaggi delle diverse categorie, con la consegna del Premio Confindustria Nautica a IMXTINENTE e Rachistar di X-Yachts, riconoscimento assegnato da Formenti insieme al vicepresidente Fabio Planamente.
Grande attesa anche per la seconda presentazione pubblica dello splendido Trofeo della Louis Vuitton America’s Cup, che ha attirato numerosi appassionati sulla terrazza del Padiglione Blu. Dopo un video celebrativo con le immagini della scorsa edizione di Barcellona, Formenti ha ribadito l’importanza dell’accordo con Grant Dalton, CEO di America’s Cup Events, siglato ieri alla presenza di esponenti del governo, delle istituzioni sportive e del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
Dalton, intervenuto sul palco, ha sottolineato il ruolo chiave dell’Italia e in particolare di Napoli: “Oggi i due team più forti sono Emirates Team New Zealand e Luna Rossa. Non vedo altri contendenti in grado di contrastare Luna Rossa nella Challenger Series. Napoli è un campo di regata perfetto e la passione che ho visto qui è unica al mondo. L’industria nautica italiana è straordinaria, un mix di design, innovazione e gusto. Sono felice che la Coppa sia in Italia e non vedo l’ora di rivedervi tutti a Napoli!”.
Un doppio appuntamento che ha esaltato l’anima sportiva del Salone Nautico, tra tradizione e futuro, con la vela italiana protagonista assoluta sulla scena internazionale.

