Dal 18 al 23 settembre Genova ospita il Salone Nautico Internazionale: convegni, workshop e appuntamenti istituzionali tra innovazione, lavoro e sviluppo della nautica italiana.
Prende ufficialmente il via domani, giovedì 18 settembre, il 65° Salone Nautico Internazionale di Genova, in programma fino al 23 settembre. La manifestazione, tra i tre appuntamenti più rilevanti al mondo per la nautica da diporto, torna a portare la filiera industriale italiana al centro del dibattito internazionale e istituzionale.
La giornata inaugurale si aprirà alle 11:00 con l’alzabandiera e l’omaggio di Nave Schergat (F 598) della Marina Militare, cui seguirà il convegno organizzato da Confindustria Nautica dal titolo “Sviluppo, lavoro e innovazione per la crescita del Paese”.
Per la prima volta nella storia del Salone sarà presente un rappresentante di un governo estero: Jared Perdue, Segretario ai Trasporti dello Stato della Florida. Ai saluti istituzionali si uniranno Silvia Salis (Sindaco di Genova), Matteo Paroli (Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale), l’Ammiraglio Nicola Carlone (Comandante Generale delle Capitanerie di Porto), l’Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto (Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare) e Marco Bucci (Presidente della Regione Liguria).
Il talk inaugurale, moderato dal giornalista di Sky TG24 Vittorio Eboli, vedrà la partecipazione di numerosi rappresentanti del Governo e delle istituzioni, tra cui:
- Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy (in rappresentanza del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni)
- Daniela Garnero Santanchè, Ministra del Turismo
- Edoardo Rixi, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
- Matteo Zoppas, Presidente di Agenzia ICE
- Emanuele Orsini, Presidente di Confindustria
- Piero Formenti, Presidente di Confindustria Nautica
Forum25: innovazione e sostenibilità al centro
Nel pomeriggio il programma proseguirà con Forum25, il palinsesto di oltre 90 appuntamenti patrocinato dalla Commissione Europea, dedicati a sostenibilità, innovazione, finanza e sviluppo della filiera nautica.
Tra i principali incontri di giovedì 18 settembre:
- 14:15 – Sala Forum: Il mare che conta – Dialoghi sul diporto nautico italiano, presentazione del volume Diporto Nautico in Italia – Anno 2024 (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti).
- 14:30 – Sala Levante, Palasport: Interior yacht design: materiali per la nautica di oggi e domani, a cura di UniGe con Alpi Wood e Rubelli.
- 15:00 – Sala Forum: Nautica, Fisco e Dogane, a cura di Confindustria Nautica.
- 16:30 – Sala Forum: Il profilo del diportista, prima analisi delle caratteristiche degli armatori italiani e delle loro imbarcazioni.
- 16:00 – Eberhard & Co. Theatre: Di sistema e di frontiera: il futuro della nautica, dalla Liguria per l’Italia, convegno organizzato da Quotidiano Nazionale e Confindustria Nautica.
Completano il programma diversi eventi collaterali, tra cui l’apertura del primo centro prove della nautica a Marina Porto Antico, incontri dedicati allo sviluppo del polo nazionale della subacquea e momenti conviviali organizzati dagli espositori.
Con la sua agenda ricca di appuntamenti e la partecipazione delle più alte cariche istituzionali, il Salone Nautico Internazionale di Genova 2025 si conferma ancora una volta una piattaforma strategica per la promozione del Made in Italy, dell’innovazione e del futuro della nautica globale.

