Dai trionfi europei di Garda ai mondiali giovanili di Quiberon, la classe RS Aero italiana si prepara agli Assoluti di Rimini e al mondiale a squadre di Cagliari.
La stagione 2025 della classe RS Aero, iniziata a marzo a Marina di Camerota e decollata durante le vacanze pasquali con il Campionato Europeo di Arco, sul Lago di Garda, si appresta a vivere un finale ad alta intensità con i Campionati Italiani Assoluti e Youth e il Mondiale a squadre giovanile.
Il percorso italiano in questa stagione ha regalato grandi soddisfazioni già in primavera, grazie ai successi internazionali ottenuti sul Garda: Enrico Loi e Anna Maddaloni (LNI Cagliari) hanno conquistato i titoli europei RS Aero 5 under 17 maschile e femminile, mentre Alice Sussarello ha firmato la vittoria europea Youth nella RS Aero 6 under 22, davanti al compagno di squadra Filippo Vincis (LNI Sulcis), secondo classificato. A completare il trionfo azzurro, Mattia Di Lorenzo (Fraglia Vela Riva) ha dominato la RS Aero 7, conquistando sia il titolo assoluto sia quello under 22 europeo.
Questi risultati hanno confermato la crescita della flotta giovanile italiana under 22, che nel corso della stagione ha continuato a distinguersi nelle regate nazionali e ha raggiunto il suo culmine al Campionato Mondiale RS Aero & Youth World, disputato a Quiberon (Francia) dal 27 luglio al 2 agosto 2025. L’evento ha radunato oltre 170 partecipanti da 17 nazioni presso l’ENVSN, struttura di riferimento per la vela bretone, offrendo un mix di condizioni meteo variabili tra brezze pomeridiane e venti leggeri, per un totale di 12 prove concluse nelle classi RS Aero 5 e 6 e 11 nelle RS Aero 7 e 9.
Sul fronte dei risultati italiani, la stagione ha confermato l’eccellente stato di forma della squadra azzurra:
- Alice Sussarello ha conquistato il titolo mondiale giovanile RS Aero 6 Female Under 22;
- Anna Maddaloni ha chiuso al secondo posto nella RS Aero 5 Female Under 17;
- Riccardo Gessa ha ottenuto l’argento nella RS Aero 5 Male Under 22;
- Domenico Pio Schiano di Scioarro si è laureato campione mondiale Youth nella RS Aero 6 Male Under 22;
- Andrea De Matteis ha conquistato la medaglia d’argento nella RS Aero 7 Male Under 22, sotto la guida del coach Camillo Zucconi.
La stagione italiana della classe RS Aero si conferma così tra le più dinamiche e competitive a livello internazionale, con la Sardegna in particolare che ha messo in mostra una flotta solida e numerosa, capace di esprimere talenti di alto livello.
I prossimi appuntamenti
Il gran finale di stagione è alle porte: dal 3 al 5 ottobre la flotta sarà protagonista a Rimini con i Campionati Italiani Assoluti e Youth, organizzati dal Club Nautico Rimini. Successivamente, a novembre, l’Italia sarà nuovamente protagonista ospitando a Cagliari il Mondiale team race RS Aero, appuntamento che metterà alla prova i migliori giovani velisti azzurri e che chiuderà un’annata da ricordare.

