Pioggia intensa, scarsa visibilità e venti instabili costringono gli organizzatori a cancellare la Short Offshore Race di apertura del mondiale ORC Double-Handed.
La prima regata del ORC Double-Handed World Championship 2025, ospitata dal Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l’Offshore Racing Congress (ORC) e disputata nelle acque di Marina Monfalcone, è stata oggi annullata a causa di condizioni meteorologiche avverse sull’ Adriatico settentrionale.
Pioggia intensa, visibilità ridotta e venti instabili hanno reso impossibile la disputa della Short Offshore Race, prevista come gara di apertura del mondiale. Gli organizzatori hanno monitorato attentamente le condizioni e, per garantire la sicurezza di equipaggi e imbarcazioni, hanno deciso di rinviare la competizione.
La manifestazione aveva preso ufficialmente il via martedì sera con una cerimonia inaugurale presso l’imponente Olympic Hangar, sede della Red Bull Sailing Academy, alla presenza del Presidente dello Yacht Club Monfalcone Germano Scarpa, del Sindaco Luca Fasan, di rappresentanti della Federazione Italiana Vela e dei principali partner dell’evento, tra cui Io Sono Friuli Venezia Giulia. La serata si è conclusa con una cena di benvenuto per gli equipaggi e gli ufficiali di regata al ristorante La Vela Rossa, nel cuore della marina, creando un momento di festa e convivialità prima dell’inizio delle competizioni.
L’attenzione ora si sposta alle prossime prove del campionato, con la speranza di condizioni meteo più favorevoli per consentire ai migliori equipaggi di tutto il mondo di confrontarsi nella stagione di regate offshore più attesa dell’anno.


