Safran vince la “Io&Te – Un Uomo e una Donna in vela” 2025 a Venezia

Tra sfide tattiche e storie di mare, la regata organizzata dallo Yacht Club Venezia ha visto il trionfo di Safran e la partecipazione di equipaggi da Dubai a Palma de Mallorca.

È Safran, l’Ufo 22 di Alberto Gandolfo e Francesca Macha, portacolori del Circolo Nautico Chioggia, l’imbarcazione vincitrice assoluta della “Io&Te – Un Uomo e una Donna in vela” 2025, la regata organizzata dallo Yacht Club Venezia e riservata a equipaggi misti.

Le condizioni meteo hanno reso la competizione particolarmente complessa, con un vento leggerissimo che ha costretto il Comitato di Regata a ridurre il percorso. Nonostante ciò, gli equipaggi hanno dato vita a una sfida tattica appassionante che ha tenuto alta la qualità sportiva della manifestazione. Dietro a Safran si sono classificati Talitha di Guido Griguol e Cristina Sinigaglia e Laguna Trasporti II di Giorgio Siomnato e Silvia Ferro, entrambe imbarcazioni dello Yacht Club Venezia.

Le vittorie di classe hanno visto primeggiare Talitha in Classe A, Moma Blu di Matteo e Monica Bruscoli in Classe B, Idril di Riccardo Lovato e Sofia Zennaro in Classe C e nuovamente Safran in Classe D.

A rendere unica questa edizione non sono stati soltanto i risultati sportivi ma anche le storie degli equipaggi. Tra i partecipanti c’era infatti Wild Heart dello Yacht Club Dubai, sodalizio da anni gemellato con lo Yacht Club Venezia, mentre Massimiliano Milan e Roberta Bisol, coppia vicentina residente a Palma de Mallorca, hanno portato in regata il loro vissuto speciale: un viaggio romantico di oltre duemila miglia a bordo di una barca di appena sette metri e mezzo, conclusosi proprio a Venezia e coronato dall’invito del presidente dello YC Venezia Mirko Sguario a partecipare alla “Io&Te”.

L’equipaggio di Safran

«Questa edizione ci ha regalato emozioni contrastanti» – ha commentato Mirko Sguario – «Sabato abbiamo vissuto una serata di festa straordinaria, domenica invece abbiamo dovuto affrontare un vento quasi assente. Nonostante le difficoltà, la regata si è conclusa con soddisfazione e con l’entusiasmo dei partecipanti. La “Io&Te” rimane una manifestazione unica, capace di unire sport, storie personali e un clima di amicizia che cresce anno dopo anno».

Il programma del weekend si è aperto sabato 6 settembre con la cena di gala presso la sede dello Yacht Club Venezia, mentre domenica la regata è partita alle ore 13:00 ed è stata seguita dalle premiazioni al Marina Sant’Elena.

Anche quest’anno la manifestazione ha voluto sottolineare il proprio impegno verso la sostenibilità ambientale: a tutti gli equipaggi è stata consegnata una maglietta celebrativa realizzata da Mureadritta in materiale ecosostenibile derivato dal riciclo di bottiglie in PET. Confermato inoltre il sostegno alla Fondazione Lene Thun ETS, che con i suoi laboratori di ceramico-terapia porta creatività e momenti di sollievo ai bambini ricoverati nei reparti di oncoematologia pediatrica in Italia.

Il successo della regata è stato reso possibile anche grazie al contributo dei partner e sostenitori che hanno affiancato lo Yacht Club Venezia, confermando la “Io&Te” come uno degli appuntamenti più attesi del calendario velico lagunare.

Articoli relativi

Commenti