Fondazione Anffas Desenzano-Rivoltella vince il XVI Campionato Interprovinciale Svelare senza Barriere

La squadra guidata da Sara Rizzini conquista anche il 1° Memorial Cino Anelli. Alla Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno l’VIII Trofeo Luigina.

La Fondazione Anffas di Desenzano-Rivoltella ha trionfato al XVI Campionato Interprovinciale per velisti con disabilità – Svelare senza Barriere, conquistando il titolo con la Squadra 2 composta dall’educatrice Sara Rizzini insieme ad Alessandro Tuterti e Valentino Boschetto. Per i neo Campioni Interprovinciali è arrivato anche il prestigioso 1° Memorial Cino Anelli, dedicato all’ex sindaco di Desenzano che sostenne fin dagli inizi il progetto inclusivo.

Il podio ha visto al secondo posto la Squadra 2 della Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno (educatore Angelo Boselli con Ermanno Bresciani e Lucrezia Bertoletti) e, a pari punti, la Squadra 1 della Fobap Anffas Onlus di Brescia (educatrice Intissar Touzani con Valerio Grassi e Stefano Mensi). Seguono le rappresentative di Mantova, Brescia, Leno e Desenzano, tutte protagoniste di un’edizione caratterizzata da grande entusiasmo, spirito di squadra e inclusione.

Il campionato, disputato con i J24 del Gruppo Nautico Dielleffe, si è articolato su sei prove nel golfo di Desenzano del Garda. Le regate finali sono state annullate a causa del vento troppo sostenuto, confermando così la classifica della giornata precedente.

La manifestazione, nata nel 2008 e interamente basata sul volontariato, è ormai un punto di riferimento a livello nazionale per l’inclusione sociale attraverso lo sport. “Il lato più bello della Vela italiana”, l’ha definita in un videomessaggio il presidente FIV Francesco Ettorre.

Durante la cerimonia conclusiva, oltre ai gadget per tutti i partecipanti, è stato assegnato anche l’VIII Trofeo Challenge Luigina Bressanelli Iozzi, vinto dalla Squadra 1 della Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno.

Alla premiazione hanno preso parte numerose autorità locali, tra cui il vicesindaco Pietro Avanzi, l’ex sindaco Rosa Leso, il presidente di Visit Desenzano Emanuele Bonotto, oltre ai rappresentanti delle associazioni coinvolte. Emozionato il presidente del GN Dielleffe Gianluigi Zeni, che ha dichiarato:
La gioia negli occhi di tutti i partecipanti ci ripaga degli sforzi e ci sprona a continuare questo percorso.”

L’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Desenzano del Garda e inserito nel calendario della XIV Zona FIV, ha potuto contare sul supporto di numerosi sponsor e sull’impegno di decine di volontari.

Tutte le foto e i video della manifestazione sono disponibili sul sito www.grupponauticodielleffe.it e sui canali social ufficiali del Gruppo Nautico Dielleffe.

Articoli relativi

Commenti