Luna Rossa, primo scatto con i due AC40 insieme

Il team italiano dell’America’s Cup mostra per la prima volta i suoi due AC40 in acqua. L’adesione alle regole del Protocollo è anche un chiaro segnale della presentazione della sfida per l’AC38.

Luna Rossa Prada Pirelli ha diffuso sui propri canali social il primo scatto che ritrae i due AC40 del team italiano navigare fianco a fianco. Un’immagine simbolica che segna un nuovo passo nel percorso di avvicinamento alla 37ª America’s Cup di Barcellona.

Il Protocollo della Coppa America stabilisce infatti che l’allenamento con due AC40 in contemporanea sarà consentito solo a partire dal 1° luglio 2025 e per un massimo di 35 giorni all’anno. Una regola che mira a equilibrare le possibilità di sviluppo dei team in gara, limitando l’uso della doppia barca, fondamentale per perfezionare manovre, strategie e dinamiche di regata.

Ma l’osservanza di queste regole è anche un segnale più ampio: conferma la presentazione della sfida di Luna Rossa per la 38ª America’s Cup. Un indizio in questo senso era già arrivato nei giorni scorsi, quando in un video pubblicato dal team era comparso un frame girato alla base dopo l’annuncio del nuovo Protocollo dell’AC38. Nell’immagine si vedeva chiaramente una pagina di agenda con la scritta evidenziata “Notice of Challenge” seguita da “Game on”.

Articoli relativi

Commenti