A Trieste i verdetti finali della prima edizione del Campionato Italiano ORC Double Handed: assegnati i titoli tricolori nei gruppi A, B e C.
Giornata di verdetti e grande spettacolo in mare per la prima edizione del Campionato Italiano ORC Double Handed (DH), che oggi ha assegnato i titoli tricolori nelle tre categorie in gara. Decisiva la regata inshore disputata nel Golfo di Trieste su un percorso di 29 miglia, con partenza alle 10.00 sotto raffiche di bora intorno ai 15 nodi, in progressiva attenuazione nel corso della giornata.
A conquistare lo scudetto tricolore sono stati:
- Hauraki di Mauro e Giovanni Trevisan (Yacht Club Adriaco – Circolo Nautico Porto Santa Margherita) nel gruppo A,
- Colombre di Massimo Juris e Pietro Luciani (Compagnia della Vela Venezia) nel gruppo B,
- Lady Day 998 di Corrado Annis e Alberto Lonza (Yacht Club Adriaco – Triestina della Vela) nel gruppo C.
Gruppo A
Prova di solidità per Hauraki, che dopo aver dominato l’offshore ha confermato il primato anche nella regata costiera, chiudendo al secondo posto dietro al tedesco Neomind di Sasha Shroeder con Manuel Polo (non valido per il titolo italiano). Con un totale di 3.5 punti (1.5, 2), Hauraki si laurea campione d’Italia davanti a Wanderlust di Furio Gelletti e Franco Ferluga (7 punti) e a MeCube di Riccardo De Roia e Andrea Micalli (12.5 punti).
Gruppo B
Nel gruppo B non c’è stata storia: il JPK 10.80 Colombre ha blindato il titolo vincendo la regata inshore e consolidando la leadership. Alle sue spalle, Oxygen di Andrea Gozo e Angelo Marchesini, con un secondo posto odierno che ha permesso il sorpasso in classifica su Axterope di Stefano Michelazzi e Anna Gregorio, che si ferma così al terzo gradino del podio.
Gruppo C
Pronostico rispettato nel gruppo C con il successo di Lady Day 998, che conferma il suo valore anche nella formula double handed, dopo i tanti successi in equipaggio completo. Con 2.5 punti complessivi (1.5, 1), Annis e Lonza hanno preceduto Stregonia di Marina Simoni e Nicolò de Manzini (6 punti), presidenti rispettivamente della Triestina della Vela e dello Yacht Club Adriaco. Terzo posto per Nababbo IV di Guglielmo Danelon e Federico Lenardon, distanziati di appena mezzo punto.
Mixed Double Handed
Nella divisione mixed double handed i successi sono andati a:
- Jules di Manuel Costantin e Inna Liska nel gruppo A,
- Axterope di Stefano Michelazzi e Anna Gregorio nel gruppo B,
- Stregonia di Marina Simoni e Nicolò de Manzini nel gruppo C.
La cerimonia ufficiale di premiazione del Campionato Italiano ORC DH 2025 si terrà domani, sabato 30 agosto alle ore 12.00, presso la sede della Triestina della Vela.


