Presentata la XVI edizione di Svelare senza Barriere: Campionato Interprovinciale per velisti diversamente abili

Dal 3 al 6 settembre a Desenzano del Garda torna il Campionato Interprovinciale con nuove sfide, il Trofeo Luigina e il 1° Memorial Cino Anelli.

Desenzano del Garda. Presentata ufficialmente presso la sala del Gruppo Nautico Dielleffe di Desenzano la sedicesima edizione del Campionato Interprovinciale per velisti diversamente abili, cuore dell’iniziativa Svelare senza Barriere. Ideato nel 2008 dal sodalizio presieduto da Gianluigi Zeni, il progetto è ormai un modello consolidato di inclusione sociale, basato completamente sul volontariato, che unisce sport, solidarietà e comunità.

L’evento, che si svolgerà dal 3 al 6 settembre, vedrà la partecipazione delle Associazioni Fobap Anffas Brescia, Anffas Desenzano-Rivoltella, Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno e, dal 2024, Anffas Mantova. I partecipanti si sfideranno a bordo dei quattro J24 del Circolo, affiancati da accompagnatori, osservatori e numerosi volontari, garantendo sicurezza e supporto in acqua.

Questa edizione sarà ricca di novità: oltre al titolo di Campione Interprovinciale 2025 e all’VIII Trofeo Luigina – il trofeo in marmo di Carrara in memoria di Luigina Bressanelli – sarà assegnato anche il 1° Memorial Cino Anelli, realizzato in alluminio riciclato dalla sarda Shivachic di San Teodoro, in omaggio all’ex sindaco di Desenzano, sostenitore storico dell’iniziativa.

Durante la presentazione sono intervenuti il presidente del GND Gianluigi Zeni, il vice sindaco della Città di Desenzano Stefano Medioli, la famiglia Anelli e rappresentanti della Federazione Italiana Vela, insieme agli educatori e ai presidenti delle Associazioni partecipanti. L’istruttore Roberto Ferlucci ha illustrato il programma delle quattro giornate di regate, con nove prove complessive di flotta e percorso a bastone e briefing iniziale alle 10.30 di mercoledì 3 settembre.

Il Comitato di Regata, presieduto da Maurizio De Felice e Francesco Salvini, sarà supportato da osservatori a bordo dei J24 e da volontari a terra e sui gommoni di assistenza, per garantire sicurezza e corretto svolgimento delle competizioni.

Il XVI Campionato, patrocinato dalla Città di Desenzano del Garda e inserito nel calendario ufficiale della XIV Zona FIV, si avvale del supporto di partner e sponsor locali, tra cui Cembre, Messaggerie del Garda, Centrale del Latte di Brescia, Consorzio Grana Padano, Levoni, Cartapani Caffè e altri amici. La manifestazione si concluderà sabato 6 settembre alle 14.30 con la premiazione presso la sede del GN Dielleffe, celebrando tutti i partecipanti e la forza inclusiva dello sport.

La gioia negli occhi di chi partecipa è la nostra più grande ricompensa – ha dichiarato il presidente Zeni – e ci sprona a proseguire con convinzione in un progetto che unisce vela, solidarietà e comunità”.

Per scoprire chi scriverà il proprio nome nell’albo d’oro, l’appuntamento è al GN Dielleffe di Desenzano dal 3 al 6 settembre.

Articoli relativi

Commenti