SailGP Germania: vittoria da favola per la Francia, primo successo della stagione

A Sassnitz Les Bleus trionfano davanti agli australiani BONDS Flying Roos e a Emirates GBR: Francia al quinto posto nella classifica generale

Una vittoria dal sapore di impresa quella conquistata dal France SailGP Team nel debutto tedesco del circuito, valido per la stagione 2025 del Rolex SailGP Championship. Dopo un weekend iniziato tra difficoltà e imprevisti, la squadra guidata da Quentin Delapierre è riuscita a ribaltare ogni pronostico, conquistando la sua prima vittoria stagionale davanti ai BONDS Flying Roos e a Emirates GBR.

Il successo è arrivato al termine di una finale spettacolare, disputata in condizioni di vento leggero e instabile, che ha premiato la tattica e il coraggio dei team. Con questa vittoria, la Francia sale al quinto posto in classifica generale, mentre Emirates GBR conquista il terzo posto davanti alla Spagna. In testa alla graduatoria, Australia e Nuova Zelanda restano appaiate con 61 punti.

Per Delapierre si tratta di un trionfo “super speciale”: il timoniere francese aveva infatti iniziato il weekend in ospedale a seguito della rottura del timone in allenamento. “Sapevamo di dover dare il massimo in ogni regata – ha dichiarato – con concentrazione, strategia e, sì, anche un po’ di fortuna. È sempre speciale tornare a vincere, dopo tanto tempo.” L’ultimo successo francese in SailGP risaliva infatti alla Season 3.

Ottimo anche il ritorno degli australiani guidati da Tom Slingsby, al loro primo podio finale dal Grand Prix di Los Angeles di marzo. Sempre tra i primi tre in quasi tutte le regate del weekend, Slingsby ha ringraziato la città ospitante: “Dopo i problemi di San Francisco non siamo più riusciti a rientrare ai vertici. Questo risultato ci dà fiducia, grazie a Sassnitz e alla Germania per l’accoglienza.”

Grande resilienza anche per Emirates GBR, protagonista di due vittorie consecutive nelle ultime regate di flotta nonostante una collisione che aveva rischiato di compromettere l’intero weekend. “È stato un lavoro incredibile dei nostri shore team – ha detto il driver Dylan Fletcher – senza di loro non saremmo riusciti a essere in acqua.”

Il team di casa, Germany SailGP presentato da Deutsche Bank, ha chiuso quinto con il timoniere Erik Kosegarten-Heil soddisfatto dei progressi: “Lavoriamo da tempo per migliorare, questo evento ci dà fiducia per i prossimi appuntamenti.”

Il debutto tedesco di SailGP ha visto oltre 13.000 spettatori a Sassnitz, con la diretta trasmessa dall’emittente nazionale ZDF. Contestualmente, il circuito ha annunciato l’estensione dell’accordo con la Germania fino al 2027.

Ora gli occhi sono puntati sul doppio appuntamento europeo di settembre: Saint-Tropez (12-13 settembre) e Ginevra (20-21 settembre), ultime tappe prima del gran finale di Abu Dhabi.

Articoli relativi

Commenti