Snipe, aperte le iscrizioni al Campionato Italiano Open 2025

La Classe Snipe Italia e lo Yacht Club Porto Rotondo annunciano ufficialmente l’apertura delle iscrizioni per il Campionato Italiano Open 2025, in programma dal 2 al 5 ottobre nelle splendide acque del Golfo di Cugnana, nel nord-est della Sardegna.

Con la pubblicazione del Bando di Regata, prende ufficialmente il via l’organizzazione di quello che si preannuncia come uno degli appuntamenti più attesi e partecipati della stagione velica nazionale. Per la prima volta nella sua storia, infatti, il Campionato Nazionale Snipe approda in Sardegna, segnando un importante traguardo per la flotta locale e per la crescente diffusione della Classe sull’isola.

L’edizione 2025 si distingue già per il grande interesse suscitato tra gli equipaggi italiani e stranieri, grazie alla formula Open che consente la partecipazione anche ai team internazionali. «Puntiamo molto su Porto Rotondo e sulla Sardegna – ha spiegato Maria Elena Balestrieri, segretaria della Classe Snipe Italia – anche perché la flotta locale ha superato le dieci imbarcazioni. L’interesse mostrato da numerosi equipaggi stranieri è un segnale della crescente rilevanza dell’evento nel panorama velico internazionale.»

A rendere ancora più attrattivo il Campionato saranno le condizioni meteo tipicamente favorevoli di inizio ottobre, l’eccellenza organizzativa garantita dallo Yacht Club Porto Rotondo, con il supporto del Consorzio e del Marina di Porto Rotondo, e la preziosa collaborazione operativa del Circolo Velico Nox Oceani.

«Siamo felici di accogliere per la prima volta una Classe storica come quella degli Snipe – ha dichiarato Fabrizio De Falco, presidente dello Yacht Club Porto Rotondo –. La nostra struttura è sempre più orientata verso eventi velici di alto profilo: quest’anno ospiteremo ben due Campionati del Mondo della Classe RS21 e vogliamo investire anche sulle derive, partendo proprio dallo Snipe.»

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 27 settembre 2025. Tutti i documenti ufficiali, il modulo di registrazione e le informazioni logistiche sono disponibili sul sito della Classe Snipe Italia: www.snipe.it.

Articoli relativi

Commenti