Il 4 e 5 ottobre arriva in Alto Friuli una nuova tappa della Barcolana: in programma ciclismo, rafting, parapendio e la "regata in miniatura" con imbarcazioni radiocomandate
Dopo Grado e Lignano, la Barcolana sbarca per la prima volta nell’entroterra montano del Friuli Venezia Giulia con una nuova iniziativa dedicata alle acque interne. Sabato 4 e domenica 5 ottobre, il Lago di Cavazzo (noto anche come Lago dei Tre Comuni) e il fiume Tagliamento ospiteranno “Barcolana Lake Up”, evento che unisce sport outdoor, natura e spirito di comunità.
La manifestazione fa parte del calendario ufficiale della Barcolana57 presented by Generali e nasce con l’obiettivo di valorizzare un territorio ancora poco conosciuto ma ricco di bellezze naturalistiche e possibilità di praticare attività all’aria aperta.
“Barcolana Lake Up” è pensata per tutti: due giornate con attività competitive e non, incontri, esperienze a contatto con l’ambiente e momenti di festa.
«La scelta di Barcolana di sbarcare sul Lago dei Tre Comuni – spiega Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano – è sentimentale ma anche strategica. È un invito a ritrovarsi dove il mare comincia, nei fiumi e nei laghi. Vogliamo portare il nostro spirito anche lontano dalla costa, per costruire nuove connessioni tra persone, territori e paesaggi».
Il programma di Barcolana Lake U
Sabato 4 ottobre
La giornata sarà dedicata agli sport outdoor con due attività non competitive:
- Una cicloescursione di 30 km aperta a tutti i tipi di bici (MTB, gravel, e-bike) lungo un itinerario che tocca Trasaghis, Cavazzo, Venzone e Bordano, in collaborazione con il Pedale Gemonese.
- Una discesa in acqua sul Tagliamento di circa 8 km da Pioverno a Ospedaletto di Gemona del Friuli, aperta a kayak, packraft e rafting, organizzata dalla Scuola Kayak & Rafting Friuli.
Domenica 5 ottobre
Lo spettacolo si sposta sul Lago e nel cielo:
- La “Barcolana in miniatura”: una regata di modellismo velico con barche radiocomandate lunghe fino a due metri, promossa da Modelvela e ASD Nautilago.
- La “Speed Run” di parapendio, con piloti che si sfideranno su un percorso cronometrato seguendo “boe virtuali” corrispondenti ai campanili di Bordano, Interneppo e Alesso, fino al traguardo sul lago.
La manifestazione si concluderà nel pomeriggio con le premiazioni e un momento di festa aperto al pubblico.
Un progetto di rete per far emergere il territorio
“Barcolana Lake Up” è organizzata in collaborazione con i Comuni di Cavazzo, Bordano e Trasaghis, e con le associazioni locali come ASD Nautilago, Pedale Gemonese, Scuola Kayak & Rafting Friuli, Associazione Italiana Modelvela, Volo Libero Friuli e Sportland, con il supporto di PromoTurismo FVG e il marchio “Io sono FVG”.
«Questa nuova tappa rappresenta un’occasione importante per promuovere le “perle nascoste” del nostro territorio», ha dichiarato l’Assessore regionale Sergio Emidio Bini.
Particolarmente sentito il coinvolgimento delle comunità locali: «Accogliere un evento così prestigioso ci permette di dare visibilità al Lago anche in chiave turistica e di prolungare la stagione fino ai mesi invernali», ha sottolineato Matteo Michielon, vicepresidente di ASD Nautilago.
Gli amministratori locali – da Tiziana D’Agaro (Cavazzo) a Gianluigi Colomba (Bordano), Stefania Pisu (Trasaghis) e Roberto Revelant (Gemona) – hanno espresso grande soddisfazione per la scelta di coinvolgere il territorio. Tra le priorità condivise: valorizzare il lago, favorire una crescita sostenibile e creare un sistema che unisca sport, ambiente e sviluppo.
Le iscrizioni apriranno a settembre sul sito ufficiale www.barcolana.it, dove saranno disponibili anche tutte le informazioni pratiche.


