Capitaneria di Porto di Venezia: concluse le operazioni di recupero della motobarca affondata il 14 luglio

Terminate con successo le operazioni coordinate dalla Guardia Costiera per il recupero della barca da lavoro 6V30289 affondata all’imboccatura del canale Sud

Nella giornata di ieri, martedì 23 luglio, si sono concluse le operazioni di recupero dell’imbarcazione da lavoro 6V30289, affondata lo scorso 14 luglio all’imboccatura del canale Sud del porto di Venezia. Le attività, coordinate dalla Capitaneria di Porto di Venezia, hanno visto l’impiego di numerosi mezzi e personale specializzato, impegnati nella messa in sicurezza e nel sollevamento dell’unità semiaffondata.

Il giorno dell’incidente, per cause ancora in corso di accertamento, la motobarca si era capovolta parzialmente, rendendo necessario l’intervento urgente della Guardia Costiera. L’unità era stata inizialmente assicurata in banchina per evitare ulteriori danni e prevenire rischi per la sicurezza della navigazione.

Ieri mattina, a partire dalle ore 09:00, sono state avviate le operazioni definitive di recupero nel tratto di porto Marghera compreso tra il Canale Sud e il bacino n.4. La Capitaneria di Venezia ha impiegato i battelli GC L27 e GC L04, oltre a una pattuglia terrestre, per monitorare da vicino tutte le fasi delle operazioni e garantire il rispetto delle normative ambientali, prevenendo eventuali sversamenti in mare di materiali inquinanti.

Il recupero dell’imbarcazione è stato eseguito dalla ditta Rosan Srl, con l’impiego di una gru di terra e del supporto dei sommozzatori della Idra Srl. Le operazioni sono state ulteriormente assistite dai mezzi antinquinamento della Guardia ai Fuochi Srl, a conferma della massima attenzione rivolta alla salvaguardia dell’ecosistema portuale.

Alle ore 17:15 le operazioni si sono concluse con successo: la motobarca 6V30289 è stata rimorchiata e successivamente alata presso il cantiere navale Marine Tech CCYD di Marghera, dove verranno svolti ulteriori accertamenti.

L’intervento rientra nelle attività di ordinaria vigilanza della Guardia Costiera, finalizzate a garantire la sicurezza della navigazione e la tutela dell’ambiente marino e portuale nel bacino veneziano.

Articoli relativi

Commenti