Torna a Trieste “Barcolana – Un mare di racconti”: dal 6 all’11 ottobre grandi nomi della letteratura internazionale

Settima edizione per il festival letterario della Barcolana, con ospiti come Cristina Rivera Garza, Esther Kinsky, Mircea Cărtărescu e Emanuele Trevi

Si rinnova anche nel 2025 l’atteso appuntamento con “Barcolana – Un mare di racconti”, il festival letterario collegato alla storica regata triestina, che quest’anno giunge alla sua settima edizione. L’evento si terrà da martedì 7 a sabato 11 ottobre nella prestigiosa cornice del Magazzino delle Idee di Trieste (corso Cavour 2), con un’anteprima speciale in programma lunedì 6 ottobre alle ore 18.00.

Il festival, parte integrante del programma culturale di Barcolana57 presented by Generali, propone quattro incontri quotidiani a partire dalle 16.30, portando in città scrittori e scrittrici di rilievo internazionale. L’iniziativa è realizzata con il contributo della Fondazione CRTrieste e del Comune di Trieste.

Ad aprire il cartellone sarà la scrittrice Cristina Rivera Garza, vincitrice del Premio Pulitzer 2024 con L’invincibile estate di Liliana, che presenterà in anteprima il suo nuovo libro di racconti Terrestre (Sur), in dialogo con la traduttrice Giulia Zavagna.

Martedì 7 ottobre riflettori su Esther Kinsky, autrice tedesca di Di luce e polvere (Iperborea), e sul greco Dimitris Lyacos, tra i candidati al Nobel, con il suo Finché la vittima non sarà nostra (Il Saggiatore).

Mercoledì 8 toccherà alla finalista al Campiello Wanda Marasco (Di spalle a questo mondo, Neri Pozza) e all’olandese Ilja Leonard Pfeijffer, autore del romanzo Alcibiade (Ponte alle Grazie).

Giovedì 9 ottobre sarà la volta del romeno Mircea Cărtărescu con Theodoros (Il Saggiatore), che dialogherà con Bruno Mazzoni, oltre agli interventi di Antonio Moresco, Sandrone Dazieri e Orso Tosco, tra narrativa e noir.

Venerdì 10 ottobre protagonista Ben Pastor con La fossa dei lupi (Mondadori) e Marco Balzano, con Bambino, romanzo ambientato a Trieste.

Gran finale sabato 11 ottobre con Jan Brokken, Maylis de Kerangal e Emanuele Trevi, che presenterà in anteprima il suo nuovo romanzo Mia nonna e il Conte (Solferino).

«La Barcolana è un evento che celebra il mare in tutte le sue forme – ha dichiarato Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano – e la letteratura è uno degli strumenti più potenti per raccontarlo. Un mare di racconti è diventato un appuntamento culturale atteso, che ogni anno porta a Trieste momenti di confronto culturale di grande valore.»

Per Alessandro Mezzena Lona, ideatore e direttore del Festival, «questa edizione si rivelerà ancora più significativa, consolidando il ruolo centrale di Trieste come città letteraria. Gli scrittori rispondono sempre con entusiasmo al richiamo del nostro territorio.»

Anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Trieste, Giorgio Rossi, ha sottolineato il valore dell’iniziativa: «In soli sette anni Un mare di racconti è diventato un simbolo del rilancio culturale della città. In tempi complessi come quelli attuali, la cultura rappresenta uno strumento fondamentale per progettare il futuro.»

L’ingresso a tutti gli incontri è libero, fino a esaurimento posti.

Parallelamente al Festival prosegue l’iniziativa “Candida il tuo evento”, che permette ad associazioni e realtà locali di proporre appuntamenti – a terra o in mare – da includere nel calendario ufficiale di Barcolana57. Il bando resterà aperto fino al 31 luglio.

Articoli relativi

Commenti