Successo per la regata “Noi Due” del CNC: vince Demon X

La manifestazione ispirata alla storica Lui & Lei ha visto la vittoria dell’equipaggio di Nicola Borgatello su Fieramosca e Anadara. Organizzazione impeccabile, musica e spirito di squadra.

Parafrasando i Pooh, si può dire che “Noi due nel vento e nel blu” sia stata la perfetta colonna sonora per la bellissima edizione 2025 della Noi Due, la regata organizzata dal Circolo Nautico Chioggia che riprende lo spirito della storica Lui & Lei, aprendosi ora a equipaggi formati da due persone, senza distinzione di genere.

Un format che continua a crescere in popolarità, forse anche grazie a questa apertura che ha permesso la formazione di più equipaggi, rendendo la manifestazione più inclusiva e partecipata, pur perdendo un pizzico del suo aspetto “romantico”.

Il weekend ha seguito il modello originale con la cena degli equipaggi il sabato sera, accompagnata da musica e convivialità, e la prova velica la domenica, disputata su un percorso a triangolo che ha evitato i complicati lati di poppa. Dal punto di vista sportivo, al segnale di start è partito bene il J24 sociale MITE, poi superato da imbarcazioni più veloci. Alla prima boa il gruppo era ancora compatto, con le grandi protagoniste Demon X, Anadara e Fieramosca tallonate da Scaccomatto, Idril, Safran e Mite. La colorata spiaggia di Sottomarina ha reso difficile inquadrare le boe a terra, compattando ulteriormente la flotta e regalando colpi di scena nelle posizioni di vertice.

Nel secondo giro si è acceso un bel duello tra Demon X e Fieramosca, con Anadara sempre vicina. In Classe C, Idril ha contenuto il ritorno di Splash, mentre in Classe D Scaccomatto ha avuto la meglio su Safran e Mite.

Nella classifica Overall (senza tempi compensati), vittoria per Demon X di Nicola Borgatello (YCVicenza), seguito da Fieramosca di Tommaso Moro (YCPadova) e Anadara di Lorenzo Nordio (Skipper Club). Le vittorie di classe sono andate a:

  • Fieramosca in Classe A
  • Demon X in Classe B
  • Idril di Riccardo Lovato (CNChioggia) in Classe C
  • Scaccomatto di Michele Bellemo (CNChioggia) in Classe D

Presenza significativa di imbarcazioni provenienti da numerosi circoli velici: YCVicenza, YCPadova, Skipper Club, Portodimare, LNI Chioggia, Diporto Velico Veneziano, YCAlbarella e Treviso Sailing Club.

Durante la premiazione, il presidente Corrado Perini ha ricordato i prossimi appuntamenti del circuito Open del CNC: a settembre il Campionato Sociale – Trofeo Boton, la Bart’s Bash e Chioggiavela, per concludere la stagione con la veleggiata di chiusura in ottobre.

Articoli relativi

Commenti