Trieste: due ragazze soccorse in mare su una tavola da SUP in balia del vento

Momenti di paura nel tardo pomeriggio di oggi al largo del litorale di Barcola, a Trieste, dove due ragazze di 16 e 17 anni sono state soccorse dalla Guardia Costiera dopo essere finite in difficoltà su una tavola da SUP, spinta al largo dal forte vento.

L’allarme è scattato alle ore 19:40 quando, tramite il Numero Unico di Emergenza, è giunta alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Trieste la segnalazione di due giovani che non riuscivano a rientrare a riva. Immediato l’intervento della motovedetta CP 881, inviata prontamente in zona.

Durante l’attesa dei soccorsi, gli operatori della Sala Operativa hanno mantenuto un contatto telefonico costante con le due ragazze, che si trovavano in evidente stato di agitazione, rassicurandole fino all’arrivo dell’unità navale.

Le due minorenni sono state recuperate in buono stato di salute e trasportate a bordo fino alla banchina della Capitaneria di Porto di Trieste, dove ad attenderle vi erano i familiari, visibilmente sollevati.

L’episodio si è concluso fortunatamente senza conseguenze, ma rappresenta un importante campanello d’allarme in tema di sicurezza in mare. La Guardia Costiera coglie infatti l’occasione per rinnovare l’invito a tutti i diportisti, e in generale a chiunque si avventuri in mare, di consultare sempre le previsioni meteomarine prima di intraprendere qualsiasi attività, anche con mezzi apparentemente innocui come una tavola da SUP.

Un comportamento responsabile può fare la differenza tra una giornata di svago e una situazione di pericolo.

Articoli relativi

Commenti