Si è appena concluso un fine settimana all’insegna della grande vela a Monfalcone, dove Marina Monfalcone e Yacht Club Monfalcone hanno ospitato un doppio e prestigioso appuntamento: l’inaugurazione della Red Bull Sailing Academy e una combattutissima tappa dell’European Melges 24 Sailing Series 2025.
Un segnale forte dell’impegno dello Yacht Club Monfalcone nel portare sul proprio campo di regata eventi di alto livello, attirando le migliori classi e regate internazionali. Non a caso anche il mondo del foiling della Red Bull Sailing Academy ha scelto Monfalcone come base, confermando la qualità del campo di regata già apprezzata dalle classi giovanili come l’Optimist.
La tre giorni dedicata alla classe Melges 24 si è svolta in condizioni ideali di bora e termica, con tutte le nove prove completate tra venerdì e domenica. La regata è stata incerta fino all’ultimo lato: a spuntarla è stato l’italiano Melgina di Paolo Brescia (con il triestino Stefano Cherin alla tattica), davanti a Strambapapà di Michele Paoletti, secondo a un solo punto. Terzo gradino del podio per il tedesco Nefeli di Peter Karrie. Il podio si è chiuso con soli quattro punti di distacco tra i tre equipaggi, confermando l’alto livello della flotta.
Questa tappa è servita anche da prologo per il Campionato Mondiale Melges 24, in programma dal 20 al 27 settembre a Trieste con l’organizzazione dello Yacht Club Adriaco. Un settembre che si preannuncia “iridato” anche per lo Yacht Club Monfalcone, che dal 7 al 13 settembre ospiterà il Campionato Mondiale ORC Double Handed.
Archiviata la tappa Melges 24, l’attività prosegue senza sosta: da venerdì 11 a domenica 13 luglio andrà in scena la Coppa AICO Young, storico evento riservato alla classe Optimist che richiamerà a Monfalcone i migliori giovani talenti italiani e internazionali, nuovamente con l’innovativo utilizzo delle boe elettriche.
🏆 Classifica finale Melges 24 European Sailing Series – Act Monfalcone (Top 3)
- MELGINA (ITA854) Paolo Brescia – 18 pts
- STRAMBAPAPÀ (ITA689) Michele Paoletti – 19 pts
- NEFELI (GER673) Peter Karrie – 22 pts
Monfalcone si conferma così protagonista nel calendario internazionale della vela, puntando su innovazione, qualità organizzativa e forte attenzione al futuro.


