“Venezia per il Mare 2025”: al Salone Nautico premiati i protagonisti dell’innovazione, della sostenibilità e della Blue Economy 

Si è tenuta ieri sera, nella splendida cornice della tradizionale Cena di Gala di Assonautica Venezia, la cerimonia di premiazione del prestigioso riconoscimento “Venezia per il Mare 2025”, istituito nel 1991 e conferito ogni anno alle personalità e realtà che si sono distinte nel mondo della nautica e dell’economia del mare.

Alla presenza dei principali rappresentanti del sistema nautico italiano, delle istituzioni e delle autorità, sono saliti sul palco il Presidente di Assonautica Venezia Marino Masiero e la Direttrice Elena Magro per consegnare il celebre Leone di San Marco in vetro di Murano con polvere d’oro, simbolo del premio.

Tra i premiati, spiccano nomi illustri che incarnano l’eccellenza, l’innovazione e la sostenibilità nel settore.

Innovazione e sostenibilità al centro

Per la categoria “Costruttori Maxi Yacht”, il premio è stato assegnato a Massimo Perotti, Executive Chairman di Sanlorenzo SpA, per la realizzazione del modello 50 Steel “Alax”, primo maxi yacht al mondo equipaggiato con un sistema di fuel cell a idrogeno. Un progetto rivoluzionario, visibile in questi giorni al Salone Nautico, che segna un importante passo verso la decarbonizzazione della nautica di lusso.

Nella categoria “Politica ed Economia”, è stato premiato Giovanni Acampora, Presidente di Assonautica Italiana, della Camera di Commercio Frosinone Latina e di Si.Camera, per il suo impegno nel costruire un innovativo sistema di relazioni istituzionali a supporto della Blue Economy. Il suo lavoro è orientato alla promozione dell’innovazione tecnologica e della transizione energetica e digitale, in un contesto di sviluppo sostenibile fondato sul dialogo tra politica, associazioni e mondo produttivo.

I protagonisti del cambiamento

Per la categoria “Innovazioni tecnologiche”, è stato premiato l’Ing. Massimo Labruna, CEO di AS Labruna, per il suo costante contributo alla crescita della nautica sostenibile e alla valorizzazione del Made in Italy nel mondo. Il suo approccio etico, imprenditoriale e culturale rappresenta un esempio virtuoso di come tecnologia, merito e identità territoriale possano coesistere e generare progresso.

Grande emozione anche per la categoria “Ambiente”, assegnata ad Alberto Olivetto, fondatore di Energia Pura, azienda che ha saputo trasformare bottiglie di plastica recuperate in filati di alta qualità per l’abbigliamento tecnico. I suoi capi, pensati per sportivi e appassionati del mare, sono un modello di economia circolare e innovazione green. Un esempio concreto di come moda e sostenibilità possano andare di pari passo, contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente marino.

Premio speciale al Ministro Musumeci

Infine, un riconoscimento speciale è stato conferito al Ministro Nello Musumeci, consegnato nella mattinata durante il convegno sulla Transizione organizzato da Assonautica. A ritirarlo, la senatrice Simona Petrucci, in rappresentanza del Ministro.

La serata ha confermato Venezia come capitale della nautica sostenibile e dell’innovazione, celebrando coloro che ogni giorno contribuiscono con idee, impegno e visione alla costruzione di un futuro più blu, più verde e più responsabile.

Articoli relativi

Commenti