Grande successo per la 51ª edizione del Trofeo Città di Monfalcone – Memorial Massimo Vischi

Una giornata perfetta, un campo di regata tecnico e una partecipazione da record: si è conclusa nel migliore dei modi la 51ª edizione del Trofeo Città di Monfalcone – Memorial Massimo Vischi, organizzato dalla Società Vela Oscar Cosulich.

La regata, partita puntualmente alle ore 12:30 al largo di Punta Sdobba, ha goduto di condizioni meteomarine ideali: vento da sud-ovest tra i 12 e i 15 nodi e mare con onda leggera, che hanno consentito lo svolgimento di tre prove tecniche su percorso a bastone. La direzione della regata è stata curata con grande precisione dal Comitato presieduto da Stefano La Bella, con la collaborazione del presidente Svoc Marco Centini.

Un’edizione da record

Oltre 20 le imbarcazioni iscritte, con un incremento del 30% rispetto alla precedente edizione, provenienti da diversi circoli della XIII zona FIV. Il livello tecnico è stato elevatissimo, con la presenza di equipaggi esperti e giovani promesse della vela.

Tra le presenze più significative, anche gli atleti della squadra agonistica Ilca della Svoc, ospitati a bordo delle imbarcazioni d’altura Ecoracer e Zelig grazie alla disponibilità degli armatori Fabio Bignolini e Patrizia Bagat. Un’occasione preziosa per i giovani, che hanno potuto fare esperienza nel mondo della vela d’altura.

I vincitori

Il Trofeo Challenger “Memorial Massimo Vischi” è stato conquistato da El Moro di Gianluca Colla e Manfrè Graziano, mentre la Coppa Città di Monfalcone, assegnata alla prima barca in tempo reale, è andata a Barraonda di Lucio Provvidenti.

Ecco tutti i vincitori di classe:

  • Open crociera Zero + Alfa: Riff di Nadalin Massimo
  • Open crociera Echo + Golf: Bellocarico di Freddi Lorenzo
  • Open crociera Delta: Lola di Michelazzi Stefano
  • Regata Alfa + Bravo: Vola vola Endevour di Biaggini Enrico
  • Open Regata Delta + Foxtrot + Golf: Tolomeo di Terzoni Franco

Premiazioni a Promomare

La cerimonia di premiazione si terrà il 31 maggio alle ore 18:00 all’interno della manifestazione Promomare, nel nuovo porticciolo di Monfalcone. Un appuntamento importante, davanti a un pubblico appassionato e alle autorità locali.

Le parole del Direttore Sportivo

Soddisfazione nelle parole di Manuel Vlacich, direttore sportivo della Svoc:“Questa edizione ha confermato l’energia del nostro movimento e l’attrattività della nostra formula open. Siamo fieri delle sinergie nate tra armatori e atleti Ilca, e orgogliosi di promuovere esperienze formative come quella sull’Ecoracer, prima barca al mondo interamente riciclabile. Ringrazio tutti: partecipanti, volontari e il pubblico che ha seguito l’evento anche via social. Ci vediamo presto, il 14 e 15 giugno, per la Monfalcone – Grado – Monfalcone.”

Commenti