Primi voli a vela per Luna Rossa

Dopo la fase di test al traino dei giorni scorsi, ieri a Cagliari primi voli a vela per il nuovo AC75 di Luna Rossa Prada Pirelli Team.

Il progetto del team era solo quello di issare le vele e controllare gli impianti, ma con una bella brezza di maestrale che soffiava nella Baia degli Angeli il sailing team non ha resistito ad un piccolo strattone alle scotte per volare per la prima volta.

Max Sirena si è detto entusiasta della giornata affermando: “Oggi in realtà è il giorno zero, finalmente abbiamo issato le vele, in realtà il piano era solo issare le vele e controllare la geometria ma poi una volta che sei lì vuoi provare a cazzare. Penso che sia fantastico, penso che sia bello uscire, issare le vele, mettere la scotta del fiocco e quella della randa e salire sul foil”.

Alla domanda sull’influenza del LEQ12 su misura del team in questo nuovo AC75, Max ha risposto: “Si può dire che c’è molto LEQ in questa barca e penso che una volta che avremo installato i nuovi foil sarà un punto di svolta”.

Dando uno sguardo agli altri duevari, Max ha commentato: “Penso che sia troppo presto, ovviamente tutti stanno avendo idee diverse, piani diversi, probabilmente tra noi tre che tocchiamo l’acqua, noi e i Kiwi siamo probabilmente più in sintonia. Soprattutto gli svizzeri hanno preso un percorso un po’ diverso in coperta, penso che la nostra forma non sia poi così diversa ma si vede che hanno provato a fare qualcosa di diverso rispetto agli altri. Si tratta della terza generazione di barche, quindi mi aspetto di vedere un tipo di barca con prestazioni più uniformi, quindi penso che i piccoli dettagli faranno la differenza”

Articoli relativi

Commenti