Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving: Condizioni difficili sul Trasimeno

Oggi è finalmente partita la prima tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, organizzata dal Club Velico Passignano, dall’8 al 10 marzo. Un totale di 415 giovani velisti ha preso parte alla competizione, con 361 atleti nella divisione A, suddivisi in due  batterie da circa 150 atleti ciascuna, mentre i restanti baby atleti della  divisione B formano una flotta unica composta da 104 partecipanti.

Nonostante l’attesa, i baby velisti si sono fiondati in acqua con puntualità alle ore 10 di questa mattina. Tuttavia, a causa di richiami generali e salti di vento, la prima prova è stata rimandata fino alle 13:30 sia per le flotte gialla e blu della divisione A, che per la flotta rosa della divisione B. 

Le condizioni meteo sono state impegnative e il vento ha seguito il corso dei temporali che hanno circondato il lago. Inizialmente tra i 5 e gli 8 nodi, la brezza è gradualmente aumentata nel corso della giornata, stabilizzandosi tra i 7 e i 9 nodi, prima di crollare definitivamente nel tardo pomeriggio.

La giornata che segna le prime regate del circuito Optimist Kinder si conclude  con due prove per flotta. In particolare, per la divisione A, il vento è rimasto costante tra i 7 e i 9 nodi anche nella seconda prova, mentre nella divisione B è calato sotto i cinque nodi, rendendo necessaria una riduzione al cancello di poppa.

E’ importante sottolineare che, secondo il bando di regata, la tappa è considerata valida poiché è stato disputato il minimo di prove necessario a legittimare la tappa.

Dalle prime classifiche provvisorie, e in attesa di verifica, le tre posizioni di categoria sono le seguenti: nella Divisione A al primo posto c’è Matteo Adducidella Lega Navale Italiana di Mandello del Lario (1-8), seguono Giulio Mattanini del Circolo Vela Torbole (11-1) Alessio Lucantoni del Club Vela Portocivitanova (12-2), mentre la prima atleta in gara è Elena Maria Gonnella del Centro Velico 3V,  sesta (19-6). Nella divisione B, la classifica provvisoria è guidata da Matteo Faraoni della Lega Navale Italiana Ostia (2-1), Nicola Forleo della Lega Navale Italiana Pescara (5-2) e Giosuè Cannavò del Circolo del Tennis e della Vela (1-9), mentre Clarissa Montagnoli del Club Vela Portocivitanova è la prima tra le partecipanti, in ottava posizione (12-7).

Come fortemente voluto dallo sponsor Kinder Ferrero, durante le regate è stata presente anche la squadra giovanile FIV Para Sailing Academy IBSA, insieme a sei imbarcazioni Hansa, con il tecnico federale Filippo Maretti e il consigliere federale responsabile del settore Fabio Colella, che hanno poi presentato il progetto di fronte a tutti i giovani velisti in regata. 

Successivamente è stata estratta la barca, che è stata vinta da Emanuel Maset della Lega Navale Italiana Ostia.

Domani, giornata conclusiva della prima tappa del Trofeo Optimist Italia si partirà nuovamente alle ore 10, con tre ulteriori prove in programma per tutte le flotte.

Articoli relativi

Commenti