Troppo veloci in laguna: Nel 2023 emesse 162 sanzioni della Polizia Locale di Venezia 

E’ stato presentato questa mattina nella sede del Comando generale della Polizia locale il rapporto relativo all’attività svolta nel corso del 2023. Ad illustrare i dati l’assessore alla Sicurezza, Elisabetta Pesce, il comandante generale, Marco Agostini, e il vicecomandante, Gianni Franzoi.   

Durante la conferenza il comandante Agostini ha anche evidenziato l’impegno dell’Amministrazione Brugnaro nel rafforzamento degli organici e dei mezzi di intervento: “Nel 2023, nell’obiettivo di aumentare la sicurezza e il senso di sicurezza dei cittadini, a conclusione del concorso pubblico sono stati assunti 70 nuovi agenti di polizia locale, sono stati acquistati 70 mezzi terrestri e 5 imbarcazioni, tutti con motori elettrici o ibridi. Nel corso dell’anno sono giunte alla Centrale operativa 36.277 segnalazioni con richiesta di intervento al centro operativo telecomunicazioni e videosorveglianza. Il COTV è, infatti, uno dei principali servizi della Polizia locale di Venezia. Attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, garantisce ai cittadini una immediata assistenza in caso di necessità ed urgenza”.

Il Servizio sicurezza della navigazione, nell’anno 2023, ha emesso 162 sanzioni per superamento dei limiti di velocità, a fronte di oltre  216.682 “azioni di traguardo” con il telelaser. “Nel frattempo ci stiamo attrezzando per l’entrata in vigore del barcavelox – ha sottolineato Agostini – presto lo strumento di controllo sarà omologato ma prima, come indicato dal sindaco Brugnaro, faremo un periodo di prova ‘in bianco’ per sensibilizzare la popolazione e poi partiremo con le sanzioni” .

Articoli relativi

Commenti