Barcolana 55: Dove e come seguire da casa la regata

Informazione e approfondimento senza tralasciare gli italiani residenti all’estero, la radio, i social e il web: ritorna la Barcolana e la Rai, come di consueto Main media partner, proporrà l’evento in diverse forme su tutti i device a sua disposizione. 

Tutti i Tg, Rainews24, i Gr e la Tgr racconteranno lo svolgimento della regata così come farà Rai Italia nei cinque continenti. La Tgr Friuli Venezia Giulia continuerà a diffondere immagini e storie da Trieste in diretta mentre sarà Rai Sport (e Rai3 sul canale 103 per il FVG) – con la voce di Giulio Guazzini, domenica 8 ottobre a partire dalle 10 e fino alle 12.30 – a descrivere, live, ogni attimo della gara. 

Non mancherà, poi, il supporto delle reti: iniziando da ‘Agorà’ condotto da Roberto Inciocchi e nel week end da Sara Mariani con due finestre in diretta. Anche Uno Mattina in famiglia, condotto su Rai 1 da Beppe Convertini. Ingrid Muccitelli e Monica Setta, racconterà nella giornata di domenica la partenza della regata più affollata del mondo. Al Tg2 Italia il compito di proporre i preparativi della kermesse nel golfo di Trieste con lo spirito della regata mentre ‘Radio di Bordo’ (Radio1), live dalla città giuliana, avrà il compito di mescolare sport e territorio, in onda sabato 7 ottobre alle ore 11.05 con le dirette di Germana Brizzolari che confezionerà anche uno ‘speciale’ (domenica 8 ottobre 14.4) oltre a diversi servi nei Giornali Radio.   
Quest’anno, dal canto suo, sarà Rai Italia a proporre la Barcolana nelle sue diverse partiture iniziando dalla preparazione alla regata, passando per la diretta di domenica 8 ottobre per finire con la presentazione in anteprima del logo dei campionati del mondo giovanili di vela (lago di Garda 13-20 luglio 2024) e il ‘Ritorno alla terra dei padri’ con l’imbarcazione Klizia, partita dalla Sardegna (Fertilia) nel mese di luglio nel nome degli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia e arrivata a Trieste. Un viaggio straordinario. 

All’edizione numero 55 della Barcolana sarà presente anche Rai Canone che, dopo il grande successo riscosso nel 2022 dalla manifestazione “Imbarco sull’Amerigo Vespucci e Barcolana edizione 54”, inviterà il prossimo 8 ottobre, 6 abbonati e relativi accompagnatori residenti nella regione Friuli Venezia Giulia, ad assistere alla 55° edizione della Barcolana a bordo di una imbarcazione della Guardia Costiera, offrendo loro la possibilità di ammirare la storica regata da una posizione di assoluto privilegio. Tale occasione acquista particolare valore considerata la ricorrenza del centenario della Capitaneria di Porto di Trieste. L’iniziativa, grazie alla diffusione promossa attraverso i canali istituzionali della Rai, ha riscosso grande successo tra gli abbonati e prosegue un percorso di manifestazioni promozionali, con l’obiettivo di avvicinare l’Azienda al proprio pubblico. Raiplay, domenica 8 ottobre proporrà anche la diretta in streaming della Barcolana dopo averla raccontata in passato grazie alle clip di Mirko Matteucci e sarà molto attiva anche la radio in lingua italiana e slovena proposta dalla sede regionale del Friuli Venezia Giulia (i programmi saranno realizzati nello studio RF allestito presso il villaggio di Barcolana).  

Articoli relativi

Commenti