Barcolana 55 entra nel vivo

Con la tradizionale cerimonia dell’Alzabandiera si è aperta oggi alle 12.00 la 55.a edizione della Barcolana di Trieste: nei prossimi dieci giorni 250 eventi a terra e in mare, più il grande evento del Barcolana Sea Summit, animeranno la città in attesa della grande regata in programma domenica 8 ottobre alle 10.30. Dopo aver superato quota 1000 iscritti domenica scorsa, ad oggi sono già registrati per il via oltre 1200 imbarcazioni, mentre in città la grande festa inizia questa sera, con il concerto dei Coma_Cose preceduti alle 20 dai Broccoletti Pop.

È sempre una grande emozione aprire la Barcolana – ha dichiarato Mitja Gialuz, per il quale questa è la decima edizione da presidente della Società Velica di Barcola e Grignano – e questa cerimonia, che coinvolge direttamente i soci della SVBG, è un evento che mostra quanto ci sia, oltre a quella pubblica e internazionale, una dimensione intima e tradizionale di Barcolana”. Alla cerimonia di inaugurazione ha partecipato anche la testimonial di Barcolana55 presented by Generali, ed in particolare del progetto Women in Sailing, Francesca Clapcich: “È sempre una grande emozione per me tornare a casa a Trieste. Per quanto io abbia navigato in tutti i mari del mondo, questo è il mio mare e la mia città. Tutti i triestini devono essere orgogliosi di Barcolana che porta il nome della città in tutto il mondo, e io faccio il possibile per contribuire a far conoscere questa grande ricchezza che abbiamo. Sono doppiamente contenta di promuovere in Barcolana il progetto Women in Sailing, un tema – accanto a quello della sostenibilità – a cui tengo tantissimo“.

LA FLOTTA HIGHFIELD –
La macchina organizzativa di Barcolana, che conta su oltre 150 persone, è a pieno regime, e Barcolana mette in mare quest’anno una serie di novità relative alla parte strettamente tecnica della regata. La macchina organizzativa di Barcolana, che conta su oltre 150 persone, è a pieno regime, e Barcolana mette in mare quest’anno una serie di novità relative alla parte strettamente tecnica della regata. Si parte dal set di boe nuove di zecca che verranno disposte lungo il campo di regata, fino all’utilizzo della flotta di gommoni Highfield per la gestione tecnica degli eventi. Grazie all’accordo tra Barcolana e Burin Boats con la collaborazione Highfield e Honda Marine ci sono 18 gommoni da sei a nove metri a supporto della 55ª edizione dell’evento, tutti riconoscibili come mezzi a supporto della logistica: questo renderà anche più semplice per i regatanti riconoscere i mezzi dell’organizzazione“Avere a disposizione una flotta di una ventina di gommoni – ha dichiarato il direttore sportivo Dean Bassi – consente di migliorare in maniera consistente la logistica, anche sui campi di regata”. Si tratta di un grande passo avanti che equipara Barcolana alle grandi regate oceaniche e alla logistica delle olimpiadi.I 18 gommoni saranno ormeggiati alla radice del Molo Audace, su un pontile galleggiante Piemme posizionato stamani.
BARCOLANA CREW – Si chiama Barcolana Crew il progetto ideato più di un anno fa per raggiungere l’obiettivo di oggi: quello di avere il più grande equipaggio del mondo a promuovere la regata più grande del mondo, dando così uno speciale benvenuto a tutte le persone che nei prossimi dieci giorni arriveranno a Trieste.

In occasione di Barcolana 54, con il fotografo Carlo Borlenghi, Barcolana ha realizzato oltre 1200 ritratti di persone che a vario titolo – velisti, pubblico a terra, regatanti, organizzatori – hanno partecipato alla regata. Dallo scorso 25 settembre, 800 immagini sono affisse in città tra poster e pubblicità sui bus, mentre oltre 250 manifesti sono presenti nelle vetrine dei negozi e ristoranti che aderiscono al progetto supportato da Trenitalia, che ha sposato per affinità con le proprie campagne pubblicitarie il progetto “Barcolana Crew”. Grazie a Fipe e Confcommercio, negozianti e ristoratori sono saliti a bordo, diventando, a loro volta, parte del progetto.

Intanto sarà ancora possibile entrare a far parte dell’equipaggio di Barcolana Crew: Carlo Borlenghi scatterà ritratti anche nelle giornate di venerdì 6 e sabato 7 ottobre, con l’obiettivo di raggiungere il numero simbolico di 2000 immagini. A seguire, i duemila ritratti di Barcolana Crew diventeranno una imponente Gallery sul sito dell’evento a fine edizione 55.

Mentre nella sede di Barcola continuano le iscrizioni, ultimi preparativi in piazza dell’Unità dove da domani, sabato 30 settembre, aprono infopoint, tutti gli stand che insistono sulla Piazza e sulla Scala Reale. Alle 17.45 inaugurazione ufficiale e alle 18 taglio del nastro Hospitality Barcolana – Io sono Friuli Venezia Giulia. Piazza Unità è già vestita a festa per Barcolana, la festa è pronta per iniziare questa sera, con il grande ritorno della musica a ingresso gratuito nell’evento: spetta infatti stasera, ai Coma_Cose, in concerto dalle ore 21.30 in Piazza Ponterosso, preceduti dai Broccoletti Pop alle 20.00, aprire gli eventi a terra di Barcolana55 Presented by Generali.

Articoli relativi

Commenti