38^ Salò Sail Meeting: Successo di Avec Plaisir 

Grazie a tre vittorie sulle cinque prove disputate complessivamente nelle giornate di Sabato 8 e Domenica 9 Luglio, Avec Plaisir Ita 19 di Renato Vallivero con al timone Stefano Gidoni si aggiudica la 38^ Salò Sail Meeting, andando così a sugellare la prima posizione nella classifica generale della Bossong Sailing Series.

Secondo posto va a General Lee Ita 53 di Patrizia Anele condotta per l’occasione da Pierluigi Omboni. El Moro Ita 45 di Luca Pavoni con alla barra Enrico Sinibaldi strappa invece il Bronzo a Whisper nell’ultima prova della Domenica grazie alla solita costanza e all’ultimo miglior risultato.
Il premio Timoniere Armatore va ad Andrea Taddei che si aggiudica anche il trofeo perpetuo alla memoria del compianto Maurizio Brunelli.

Nei due giorni di regate con tutte le cinque prove portate a termine, il golfo di Salò non ha deluso i regatanti. Ottima l’organizzazione sia in acqua che a terra grazie al lavoro svolto dalla Canottieri Garda Salò e dal Comitato di Regata presieduto da Mino Miniati.

Sabato si sono disputate tre prove, la prima con vento un po’ instabile di direzione ed intorno ai 6/7 nodi che ha visto primeggiare Avec Plaisir, mentre nelle retrovie si assiste ad un sorpasso di Whisper Ita 50 di Andrea Taddei e Rilù Ita 47 di Tommasino Fusato nell’ultima bolina che riescono ad entrare nel giro di vento a sinistra quando le imbarcazioni che si trovano sul lato destro del campo di regata faticano a fare la boa di bolina.

La seconda prova di Sabato vede General Lee che, grazie ad una buona prima bolina, prende la testa della regata mantenendola fino all’arrivo.

Terza e ultima prova di giornata è ancora di Avec Plaisir in ottima forma che si afferma su tutti andando a sugellare la prima posizione nella classifica parziale.

Con la classifica aperta di sabato, nella giornata di domenica si assiste ad una sfida serrata tra gli equipaggi che vogliono conquistare posizione in classifica. Avec Plaisir chiude ancora una volta primo assicurandosi così la vittoria della Salò Sail Meeting con una prova di anticipo. A seguire, General Lee riesce ad avere la meglio su Whisper strappandole la seconda posizione nell’ultima poppa dopo una guerra di strambate.

Seconda ed ultima prova di Domenica è di General Lee in controllo sulla flotta seguita da El Moro che con il secondo piazzamento si assicura il terzo posto nella classifica generale. Avec Plasir si aggiudica anche il Torfeo Salò Sail Meeting in qualità di vincitore della Classe più numerosa, che quest’anno è stata la Classe Protagonist 7.50.

Prossimo appuntamento per la Classe Protagonist 7.50 sarà la combinata Gorla-Centomiglia organizzata dal Circolo Vela Gargnano il 01 e 02 Settembre prossimo e valida per il Circuito EUROBETON Long Distance.
 

Articoli relativi

Commenti