Meno di un mese al via della stagione europea di 69F Sailing

Manca poco più di un mese all’inizio ufficiale della stagione europea di 69F, l’unico circuito open per monoscafi, monotipo, foiling per equipaggio. La 69F Cup, serie di sei regate in giro per il Mediterraneo e i laghi, prenderà il via come nel 2022, proprio da Valencia, indimenticabile sede dell’iconica 32esima America’s Cup, apprezzata da tutti i team velici per le fantastiche condizioni.
 
La Valencia Mar 69F Cup aprirà il 25 aprile con due giorni di warm-up, veri e propri allenamenti in acqua assistiti dallo shore team di 69F, così che anche chi fosse alle prime armi con la barca o con il foiling possa guadagnare edge rispetto ai più esperti, e per quanti usufruiscano della formula ‘pay-per-play’ possano scaldare i motori. Dal 27 al 30 aprile poi sarà tempo di vera e propria competizione con un massimo di 6 prove al giorno, gestite in acqua da un team di super esperti, come il Race Director Dede De Luca, il PRO David Bartol e gli umpire Marco Mercuriali e David Maria Gosalbez.
 
Dopo Valencia la stagione continuerà con altri cinque eventi: dal 29 maggio al 3 giugno sul Lago di Molveno, poco a nord del Lago di Garda; dal 26 giugno al 1 luglio a Malcesine, sul Lago di Garda, durante la Foiling Week 2023; quindi a Portorose, Slovenia, dal 25 al 30 luglio; a fine estate si tornerà in Sardegna, a Puntaldia, dal 19 al 24 settembre; e ci sarà un’ultima tappa ad ottobre ancora da definire.
 
La stagione europea di 69F parte dopo mesi di lavori a terra e regate in USA: la Florida ha dimostrato essere un ottimo campo di regata per i monoscafi foiling di 7 metri, ed in molti, anche team europei, hanno apprezzato di poter continuare a regatare in inverno.
Nel vecchio continente si è al lavoro sullo sviluppo di nuove partnership, come quella con North Sails, che da quest’anno sarà la veleria ufficiale di 69F, con Vakaros, strumenti a supporto della navigazione e del comitato di regata, grazie alla possibilità di verificare gli OCS in diretta e con diversi team di Coppa America, che useranno 69F come piattaforma per allenamento e selezione delle squadre femminili e giovani.
 
La classe 69F ha poi eletto nella sua assemblea annuale la nuova presidente Silvia Sicouri. La super carriera velica non è l’unica cosa che fa di Silvia una presidente affidabile. Plurimedagliata nel Campionato Italiano 49er FX e vincitrice della ISAF Sailing World Cup per diversi anni, ha rappresentato l’Italia ai Giochi Olimpici di RIO 2016 in Nacra17 con Vittorio Bissaro. Ma è anche laureata e diplomata al Politecnico di Milano e vanta diverse importanti esperienze lavorative nel campo dell’energia sostenibile, dove attualmente lavora. Oltre a questi risultati, Silvia condivide con 69F alcuni valori umani fondamentali che siamo sicuri contribuiranno a un futuro brillante per la classe: è determinata, lungimirante e inclusiva.
 
Prima di scendere in acqua, 69F parteciperà ai Foiling Awards, il 29 marzo a Milano, per essere tra i nominati come miglior evento foiling del 2022, con altri eccellenti nominees, come SailGP, iQFOiL Worlds, The Ocean Race, GC32 Racing Tour e altri sei appuntamenti di altissimo livello.
 
Il primo appuntamento nelle acque europee con 69F Sailing, è dunque per l’ultima settimana di aprile a Valencia, con l’unico circuito open su monoscafi, monotipo, foiling per equipaggi, 69F è foiling per tutti.

Commenti