Marina Militare Nastro Rosa Tour e Royal Ocean Racing Club al lavoro per nuove opportunità nel mondo double-handed

Marina Militare Nastro Rosa Tour e Royal Ocean Racing Club sono lieti di annunciare fantastiche opportunità per i velisti che vogliono regatare in doppio nel 2023, siano essi aspiranti debuttanti o grandi regatanti d’altura. Il Griffin Fund del RORC e il suo sostenitore, il Marina Militare Nastro Rosa Tour organizzato da Difesa Servizi S.p.A. e SSI Events, hanno in atto progetti entusiasmanti che intendono implementare supportando i team in eventi double-handed di livello mondiale.

Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023 – Beneteau Figaro 3 RORC Wildcard
Il RORC ha informato i potenziali interessati circa cinque entusiasmanti eventi destinati a essere disputati a bordo dei Beneteau Figaro 3. Riccardo Simoneschi, Chairman del Marina Militare Nastro Rosa Tour ha riservato un posto a titolo totalmente gratuito per il Royal Ocean Racing Club. È molto probabile che venga formata un equipaggio direttamente dal RORC per prendere parte a tutto il calendario del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023.

RORC è un punto di riferimento nella vela d’altura, grazie alla promozione della cultura marinara“, ha commentato Riccardo Simoneschi leader di SSI Events, l’organizzatore del Marina Militare Nastro Rosa Tour insieme a Difesa Servizi S.p.A. “Il MMNRT condivide la visione della promozione attiva della vela d’altura in ogni modo possibile e sostiene l’idea di portarla all’interno della vela olimpica. Sia il MMNRT che il RORC vogliono promuovere la navigazione d’altura a due mani, un formato ormai ampiamente riconosciuto, in costante crescita e degno di attenzione.Il MMNRT ha colto l’opportunità di sviluppare la disciplina negli ultimi quattro anni, aggiungendosi all’attuale panorama della vela d’altura internazionale che offre molti eventi di alto livello, nei quali dovrebbero prevalere abilità come la marineria, la visione tattica e la resistenza. Questo accordo con RORC nasce proprio dalla consapevolezza che è necessario trovare valori comuni e innovazione”.

20 aprile – 1 maggio 2023: Double-handed Female Offshore Mediterranean Championship
Il Double-handed Female Offshore Mediterranean Championship previsto contestualmente lo svolgimento della RAN 630 organizzata dallo Yacht Club Livorno sarò una regata di 630 miglia con inizio e fine a Livorno e boe in Sardegna e a Capri. I velisti possono candidarsi singolarmente o in coppia e, visto il breve preavviso, una commissione del RORC valuterà le domande.

29 maggio – 06 giugno 2023: Double-handed Offshore European Championship
Il Double-handed Offshore European Championship, organizzato nell’ambito del Marina Militare Nastro Rosa Tour, si disputerà con i Beneteau Figaro 3 di SSI Events e si terrà in concomitanza con il Campionato Europeo IRC ospitao dallo Yacht Club de Cannes, Francia. I velisti possono candidarsi singolarmente o in coppia e, visto il breve preavviso, una commissione del RORC valuterà le domande.

30 giugno – 28 luglio 2023: Giro dell’Italia a Vela
Il Giro dell’Italia a Vela si articolerà su otto tappe in giro che impegneranno i velisti per un periodo di 28 giorni. Partendo da Genova e terminando a Venezia, regateranno in altura e saranno accolti da un pulsante villaggio regate. Il Giro dell’Italia a Vela offre ai giovani velisti l’opportunità di competere in tappe di circa 200 miglia lungo la bellissima costa italiana. Il RORC prevede di alternare diversi equipaggi e le domande sono aperte a velisti che, al primo gennaio 2023, avevano 30 anni o meno.

7-13 ottobre 2023: Double-handed Offshore World Championship
Organizzato dall’ASD Nastro Rosa in collaborazione con la Lega Navale di Taranto, il Double-handed Offshore World Championship impegnerà un massimo di dieci barche Beneteau Figaro 3. L’evento, riconosciuto da World Sailing, sarà alla terza edizione e si articolerà su una regata non-stop di circa 330-340 miglia nautiche con partenza e arrivo a Taranto, città costiera della Puglia sede di un’importante base della Marina Militare.

5-19 novembre 2023: Marina Militare Nastro Rosa Veloce
Da Venezia a Genova, il Marina Militare Nastro Rosa Veloce propone quasi 1500 miglia non-stop: è la regata più lunga e più impegnativa del Mediterraneo. Il record da battere è di 8 giorni, 8 ore 27 minuti e 23 secondi stabilito nel 2021. Nell’ambito del Marina Militare Nastro Rosa Veloce, il RORC offrirà un posto ai velisti Under 30 che meglio si comporteranno durante il Giro dell’Italia a Vela.

Il commodoro del RORC, Deb Fish, è a capo dell’iniziativa Griffin Fund. Deb è uno specialista delle regate double-handed, avendo vinto per tre volte il RORC IRC Two-Handed, regatando sul Sun Fast 3600 Bellino di Rob Craigie.

La partnership di RORC con Marina Militaire Nastro Rosa Tour offre una fantastica opportunità ai membri RORC e ai non membri di gareggiare in coppia sui Beneteau Figaro 3 confrontandosi con una concorrenza internazionale in un ambiente straordinario“, ha commentato Deb Fish. “Questo accordo soddisfa molti degli obiettivi del RORC: offre infatti interessanti regate di alto livello, aiuta a formare i giovani velisti e promuove la vela in campi femminile, permettendo alle donne di competere ad armi pari nelle regate a medio-corto raggio”.

Articoli relativi

Commenti