Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving: A Sanremo la prima giornata tra troppo e poco vento

iente di fatto per i 348 atleti della Classe Optimist in gara Appuntamento a domani alle 11 con le regate e nel pomeriggio con il momento Kinder dedicato alla sostenibilità

Niente vento ma tanto entusiasmo nella prima giornata del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving. Il circuito riprende infatti da Marina degli Aregai allo Yacht Club Sanremo con 348 atleti, in rappresentanza di 70 circoli velici e 13 zone FIV. Unico assente il vento, che si è fatto attendere ben oltre il tempo limite. Si torna in acqua domani mattina dalle 11.

“Eravamo tutti pronti tranne il vento – ha dichiarato Marcello Meringolo, tecnico AICO – stamattina il comitato ha preferito ritardare la partenza visto che il vento era sopra i 25 nodi e con molta onda, poi nel pomeriggio, poco dopo aver issato la bandiera delta, il vento è calato del tutto e non c’è stato nulla da fare. Consideriamo questa giornata come una prova generale, i ragazzi si sono ritrovati dopo l’inverno e siamo pronti per questa nuova, emozionante stagione“.

I 292 Juniores (divisione A) e i 56 Cadetti (divisione B), provenienti da Italia, Lituania, Principato di Monaco, Paesi Bassi e Svizzera, torneranno in acqua domani mattina alle 11 con l’obiettivo di portare a termine più prove possibili. Nel pomeriggio, dopo le regate, il momento di approfondimento sui temi dell’ambiente e della sostenibilità insieme a Kinder: a partire dalle 17.30 doppio appuntamento con la biologa Sabina Airoldi di Tethys, che parlerà del Santuario dei Cetacei delle Cinque Terre, e con un rappresentante di Ogyre, che presenterà il progetto di raccolta della plastica in collaborazione con i pescatori di varie zone d’Italia e del mondo.

Per finire in bellezza, sabato sera nel villaggio Kinder si svolgerà anche uno dei momenti più attesi dai partecipanti di ogni tappa: l’estrazione del vincitore dell’Optimist messo in palio da Kinder.

Articoli relativi

Commenti