Partita La Cinquanta: Vento e condizioni “bretoni” per l’ultimo appuntamento offshore a Caorle

La Cinquanta 2022, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con la Darsena dell’Orologio e OM Ravenna è partita stamattina alle ore 9.00 dal tratto di mare antistante Caorle con 43 imbarcazioni iscritte, che si misureranno nel percorso Lignano – Grado e ritorno.

La più piccola delle regate organizzate dal CNSM è anche l’ultimo appuntamento con il Trofeo Caorle X2 XTutti e chiude la stagione della vela offshore a Caorle, iniziata con La Ottanta in aprile, proseguita poi con La Duecento e La Cinquecento Trofeo Pellegrini a maggio.

Le condizioni meteo marine allo start sono state caratterizzate da vento di scirocco intorno ai 15-18 nodi, cielo coperto e temperature miti. 

Una partenza resa impegnativa dall’onda formata alta fino a due metri, con molte imbarcazioni che hanno scelto di prendere una o più mani alla randa per prepararsi agli ulteriori rinforzi di vento previsti per le prossime ore lungo la costa.

Ottima partenza per Overwind, il Farr 40 di Francesco Rigon con il suo esperto equipaggio, primo assoluto al disimpegno posto di fronte alla Chiesa della Madonna dell’Angelo, seguito a poche lunghezze da Jules, Oceanis 46.1 di Manuel Costantin e da Athena, J112 di Giuseppe Mezzalira, tutti della categoria XTutti.

Nella categoria X2 il primo al cancello è stato il J99 Tokio dell’esperta coppia formata da Massimo Minozzi con Fabio Schaffer che ha messo la prua in direzione di Lignano, secondo passaggio per Ali, First 40.7 della coppia padre-figlia Oreste e Sofia Maran e terzo per un’altra coppia familiare, quella di Mauro e Giovanni Trevisan sul loro Millenium 40 Hauraki.

Si preannuncia un’edizione veloce de La Cinquanta, con i primi arrivi al traguardo di Caorle attesi nel pomeriggio di oggi, sabato 22 ottobre. Il tempo limite per concludere la regata è fissato a domani domenica 23 ottobre alle ore 11.00.

Le premiazioni si terranno alle ore 15.00 presso il parterre della Darsena dell’Orologio, unitamente a quelle del Trofeo Caorle X2 XTutti, al meglio di almeno tre regate delle quattro a calendario.

In palio per i vincitori premi Antal e Wind Design, i vincitori Overall del Trofeo Caorle X2 e XTutti si aggiudicheranno inoltre due preziosi orologi Venezianico.

close
Iscriviti alla nostra newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli relativi

Commenti