Salone Nautico Venezia: Appuntamenti e programma di giovedì 1 giugno

Ancora tanti appuntamenti al Salone Nautico Venezia. La terza edizione della manifestazione nautica, che si svolge all’Arsenale, quello che era il cuore e la fucina dell’industria navale della Serenissima, continua fino al 5 giugno proponendo non solo la visita agli yacht e superyacht prodotti dai più grandi cantieri italiani e stranieri ma anche un ricco programma di appuntamenti per bambini e famiglie. Tra le novità di domani, si ricordano il suggestivo concerto di solo pianoforte con Alessandro Martire che si esibisce sulle acque della Darsena dell’Arsenale, lo spettacolo di drammaturgia e di ricerca musicale di Chiarastella Seravalle, e il convegno tecnico marittimo “Il trasporto pubblico lagunare – Nuove norme per la laguna”. Domani si terranno anche le premiazioni dei vincitori della III Edizione del Concorso internazionale per la selezione di Studi e Progetti di Barche – Navigazione sostenibile, promossa da Fondazione Musei Civici di Venezia, Comune di Venezia e Vela Spa. Sul fronte sportivo, tutta la giornata sarà all’insegna della E-Regatta con le gare che partiranno al mattino e si concluderanno nel tardo pomeriggio. Inoltre, al mattino si terrà anche la gara di voga a bordo di caorline che rientra nella manifestazione “Sci voga”.  

Conferenze e Convegni

Talk “MudMa – tra racconto e cultura del mare” Sala Modelli 10:30 – 12:00
Gli artisti Penzo+Fiore, ideatori del progetto MudMa – Museo del Mare, alternano stralci di brani tratti dai testi della Biblioteca Navigante agli interventi di Gianfranco Franz, professore ordinario di politiche per la sostenibilità e lo sviluppo locale all’Università di Ferrara.

Premiazioni MUVE Yacht Projects 2022 Arsenale – Torre di Porta Nuova 11:00 – 12:30
MUVE YACHT PROJECTS 2022
Premiazione dei vincitori della III Edizione del Concorso internazionale per la selezione di Studi e Progetti di Barche – Navigazione sostenibile, promossa da Fondazione Musei Civici di Venezia, Comune di Venezia e Vela Spa.

Attività a bordo del “Nuovo Trionfo” 12:00
Presentazione del libro di Gilberto Penzo: Il trabaccolo descrive minuziosamente l’imbarcazione da carico che ha solcato per secoli il mare Adriatico trasportando ogni sorte di mercanzia. Alle 17 la Società di mutuo soccorso fra carpentieri e calafati racconta il progetto di restauro del Mussin.

Convegno “Il trasporto pubblico lagunare – Nuove norme per la laguna” Sala Modelli 15:00 – 17:00
Convegno Tecnico Marittimo “Il trasporto pubblico lagunare – Nuove norme per la laguna. Modifiche al DPR 435/91 – Regolamento Sicurezza” in presenza e in streaming.
Promosso da ACNL Collegio Nazionale Capitani L.C. & Macchina Delegazione di Venezia e in collaborazione con: The International Propeller Club – Port of Venice

Presentazione volume “Rotta su Venezia. In barca e in bici lungo la Litoranea Veneta da Chioggia a Trieste” Sala Modelli 17:30 – 18:30
Presentazione del libro “Rotta su Venezia. In barca e in bici lungo la Litoranea Veneta da Chioggia a Trieste” di Gianni Pasin, Ediciclo Editore.

Manifestazioni Sportive

Regata di vela al terzo “Chioggia – Venezia” ore 08:00 – 17:00
Regata con imbarcazioni tradizionali di vela al terzo tra Chioggia e Venezia, promossa da AVT ASSOCIAZIONE VELA AL TERZO VENEZIA.

E-Regatta – gare in Darsena Grande dalle ore 10:00
Grande spettacolo con le gare a bordo di barche a propulsione elettrica che vedranno i piloti cimentarsi in prove di manovrabilità nella gara di Slalom all’interno della Darsena Grande.

Sci-Voga ore 10:00 II° fase della gara Sci-Voga in occasione del Salone Nautico di Venezia
La manifestazione ha l’intento di unire due grandi sport come lo sci e la voga alla veneta. Gara di voga a bordo delle caorline che decreterà la classifica generale che assegnerà il trofeo challenge realizzato dalla vetreria artistica di Massimiliano Schiavon Art Team. Premiazioni alle ore 12

close
Iscriviti alla nostra newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli relativi

Commenti