Salone Nautico Venezia: Appuntamenti e programma di giovedì 1 giugno

Ancora tanti appuntamenti al Salone Nautico Venezia. La terza edizione della manifestazione nautica, che si svolge all’Arsenale, quello che era il cuore e la fucina dell’industria navale della Serenissima, continua fino al 5 giugno proponendo non solo la visita agli yacht e superyacht prodotti dai più grandi cantieri italiani e stranieri ma anche un ricco programma di appuntamenti per bambini e famiglie. Tra le novità di domani, si ricordano il suggestivo concerto di solo pianoforte con Alessandro Martire che si esibisce sulle acque della Darsena dell’Arsenale, lo spettacolo di drammaturgia e di ricerca musicale di Chiarastella Seravalle, e il convegno tecnico marittimo “Il trasporto pubblico lagunare – Nuove norme per la laguna”. Domani si terranno anche le premiazioni dei vincitori della III Edizione del Concorso internazionale per la selezione di Studi e Progetti di Barche – Navigazione sostenibile, promossa da Fondazione Musei Civici di Venezia, Comune di Venezia e Vela Spa. Sul fronte sportivo, tutta la giornata sarà all’insegna della E-Regatta con le gare che partiranno al mattino e si concluderanno nel tardo pomeriggio. Inoltre, al mattino si terrà anche la gara di voga a bordo di caorline che rientra nella manifestazione “Sci voga”.  

Conferenze e Convegni

Talk “MudMa – tra racconto e cultura del mare” Sala Modelli 10:30 – 12:00
Gli artisti Penzo+Fiore, ideatori del progetto MudMa – Museo del Mare, alternano stralci di brani tratti dai testi della Biblioteca Navigante agli interventi di Gianfranco Franz, professore ordinario di politiche per la sostenibilità e lo sviluppo locale all’Università di Ferrara.

Premiazioni MUVE Yacht Projects 2022 Arsenale – Torre di Porta Nuova 11:00 – 12:30
MUVE YACHT PROJECTS 2022
Premiazione dei vincitori della III Edizione del Concorso internazionale per la selezione di Studi e Progetti di Barche – Navigazione sostenibile, promossa da Fondazione Musei Civici di Venezia, Comune di Venezia e Vela Spa.

Attività a bordo del “Nuovo Trionfo” 12:00
Presentazione del libro di Gilberto Penzo: Il trabaccolo descrive minuziosamente l’imbarcazione da carico che ha solcato per secoli il mare Adriatico trasportando ogni sorte di mercanzia. Alle 17 la Società di mutuo soccorso fra carpentieri e calafati racconta il progetto di restauro del Mussin.

Convegno “Il trasporto pubblico lagunare – Nuove norme per la laguna” Sala Modelli 15:00 – 17:00
Convegno Tecnico Marittimo “Il trasporto pubblico lagunare – Nuove norme per la laguna. Modifiche al DPR 435/91 – Regolamento Sicurezza” in presenza e in streaming.
Promosso da ACNL Collegio Nazionale Capitani L.C. & Macchina Delegazione di Venezia e in collaborazione con: The International Propeller Club – Port of Venice

Presentazione volume “Rotta su Venezia. In barca e in bici lungo la Litoranea Veneta da Chioggia a Trieste” Sala Modelli 17:30 – 18:30
Presentazione del libro “Rotta su Venezia. In barca e in bici lungo la Litoranea Veneta da Chioggia a Trieste” di Gianni Pasin, Ediciclo Editore.

Manifestazioni Sportive

Regata di vela al terzo “Chioggia – Venezia” ore 08:00 – 17:00
Regata con imbarcazioni tradizionali di vela al terzo tra Chioggia e Venezia, promossa da AVT ASSOCIAZIONE VELA AL TERZO VENEZIA.

E-Regatta – gare in Darsena Grande dalle ore 10:00
Grande spettacolo con le gare a bordo di barche a propulsione elettrica che vedranno i piloti cimentarsi in prove di manovrabilità nella gara di Slalom all’interno della Darsena Grande.

Sci-Voga ore 10:00 II° fase della gara Sci-Voga in occasione del Salone Nautico di Venezia
La manifestazione ha l’intento di unire due grandi sport come lo sci e la voga alla veneta. Gara di voga a bordo delle caorline che decreterà la classifica generale che assegnerà il trofeo challenge realizzato dalla vetreria artistica di Massimiliano Schiavon Art Team. Premiazioni alle ore 12

Articoli relativi

Commenti