Dallo sci alla motonautica, la metamorfosi di Kristian Ghedina

La 70.ma edizione del Raid Pavia-Venezia aprirà la stagione di gare del 2022 con protagonista l’Associazione Motonautica Venezia, che ha presentato il programma degli appuntamenti questa mattina, giovedì 5 maggio, al Salone delle Feste del palazzo del Casinò, a Cà Vendramin – Calergi. Il Raid, in programma dal 4 al 5 giugno, vedrà la sua conclusione all’Arsenale, durante i giorni del Salone Nautico. A parlare delle iniziative è stato Giampaolo Montavoci, presidente dell’Associazione Motonautica Venezia. A portare i saluti istituzionali dell’Amministrazione comunale, l’assessore alla Promozione del Territorio.

Alla presentazione ha preso parte l’ex campione di sci Kristian Ghedina, da poco pilota e socio della Motonautica Venezia, che gareggerà insieme alla squadra composta dallo stesso Montavoci, Marco Crosera, Fabio Magnani e Francis Notschaele. Sono intervenuti inoltre Marco Infante, vicepresidente della Federazione Motonautica, il presidente di Assonautica, Marino Masiero e Angelo Poma, responsabile della direzione di sede dell’Associazione Motonautica Pavese.

Tra le novità, è stato spiegato durante la conferenza, ci sarà l’introduzione proprio al Salone Nautico di una gara con protagoniste imbarcazioni totalmente ibride e compatibili con l’ambiente. Un prototipo è stato esposto durante la presentazione di questa mattina. Si tratta, è stato illustrato, di mezzi con motori che devono coniugare la prestazione e l’autonomia, con una struttura molto leggera in grado di ottenere la giusta propulsione per l’avvio della barca in acqua. Sono progettate per svolgere delle sessioni di gara fino a trenta minuti di durata e, al Salone Nautico, saranno condotte da giovani piloti.

Dopo la Pavia – Venezia, il calendario, stilato insieme alla Federazione Italiana Motonautica, prevede la partecipazione della squadra di Montavoci alla gara del campionato mondiale di Rodi Garganico (Foggia) dal 16 al 19 giugno; a seguire le tappe del campionato italiano a Cariati (Crotone), il 2 e 3 luglio, a Cervia (Ravenna), il 3 e 4 settembre e a Napoli, il 17 e 18 settembre. Da confermare la sede di Cagliari per la tappa del campionato europeo che si svolgerà dal 28 settembre al 2 ottobre. Chiude il programma la Centomiglia del Lario sul lago di Como, in programma dal 15 al 16 ottobre.

close
Iscriviti alla nostra newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli relativi

Commenti