44° Trofeo Roberto Bianchi: General Lee tra i Protagonist 7.50

Primo weekend ufficiale di regate per la flotta Protagonist che ha visto l’avvio di entrambi i circuiti del calendario 2022: Sailing Series (Sabato, con le prove a bastone) e Long Distance (Domenica, con la classica “lunga”).

Il meteo ha contribuito alla piena riuscita dell’evento rendendolo molto divertente e tecnicamente stimolante offrendo giornate soleggiate e condizioni di vento adatte a soddisfare ogni esigenza. Il medio/alto Garda non delude mai!
 
Tre le prove a bastone disputate Sabato con vento leggero e direzione variabile, che hanno visto gli equipaggi costantemente impegnati nella scelta del bordo e tattica migliori. La prima prova, conclusa con una riduzione di percorso alla seconda boa di bolina, è stata letteralmente dominata da Yerba del Diablo ITA 34 dei fratelli Barzaghi che, scegliendo la destra ha mantenuto la prima posizione per tutta la regata, seguita da General Lee ITA 53 di Patrizia Anele condotta da Mauro Spagnoli e Whisper ITA 50 di Andrea Taddei che precede sul traguardo Avec Plasir ITA 19 di Renato Vallivero condotta da Paolo Masserdotti. 
Nella seconda e terza prova, caratterizzate da un vento in aumento, General Lee riesce ad interpretare il campo di regata meglio di tutti gli avversari piazzando due bei primi posti, restando sempre nel vento “pulito” e facendo anche un buon recupero di poppa nella seconda prova. A seguire, nella seconda prova Whisper e Yerba del Diablo, mentre nella terza ancora Whisper e Avec Plasir.
Da sottolineare una new entry rappresentata dalla giovane Armatrice Maria Vittoria Moglia con Tremendo ITA 23, che per la prima volta si è cimentata a regatare nella Classe Protagonist con grande entusiasmo e grinta.
 
Tutta un’altra giornata quella di Domenica che ha visto l’avvio del circuito Long Distance con la classica Bogliaco-Campione-Bogliaco. Nella partenza, unica per tutte le classi, i Protagonist si sono dovuti districare tra i refoli di un Peler leggerissimo ed il poco spazio sulla linea.

E’ Baffun 2 ITA 17 di Dal Cin Tommaso a mostrare subito tutta la sua grinta nel liberarsi dall’assembramento venutosi a creare sulla corta linea di partenza ed interpretare al meglio il campo di regata mantenendo la prima posizione fino a Punta Forbisicle precedendo e controllando Avec Plaisir ITA 19 e General Lee ITA 53.
Con il cambio del vento la situazione si ribalta. Il vento da Sud permette agli equipaggi delle retrovie come Spirito Libero ITA 57 di Claudio Bazzoli e Whisper, di riavvicinarsi al gruppo di testa. Whisper in particolare si getta all’inseguimento della poppa di General Lee che nel frattempo è stato in grado di restare sempre nell’aria, mentre Avec Plaisir tarda ad intercettare la pressione sotto la costa Bresciana.

Il giro di boa a Campione vede primo General Lee, secondo Whisper, terzo Spirito Libero seguito da Baffun 2 che ha sempre mantenuto il contatto con il gruppo. Il giro di boa e la discesa verso Bogliaco sono stati caratterizzati da un vento da Sud deciso e rafficato attorno ai 12 nodi.

Si assiste ad un inseguimento tra le prime imbarcazioni dove è General Lee che controlla le retrovie allungando progressivamente il distacco su Whisper a sua volta in controllo su Spirito Libero che non cessa di recuperare acqua. 

L’arrivo davanti al molo di Bogliaco 2000 vede primo General Lee, secondo Whisper sul filo di lana davanti ad un instancabile Baffun 2 (veramente questione di centimetri !) che riesce a strappare la terza posizione a Spirito Libero.

La classifica generale vede primo General Lee (2,1,1,1,), secondo Whisper (3,2,2,2,), terzo Yerba del Diablo (1,3,5,7).

Per la classifica Timoniere-Armatore viene premiato Andrea Taddei con Whisper ITA 50 che si aggiudica il Trofeo ed ovviamente la testa della classifica provvisoria.

Prossimo appuntamento della stagione, per il Circuito Sailing Series, sarà il Trofeo Acquafresca in programma il 24 e 25 Aprile.

Articoli relativi

Commenti