Alinghi Red Bull Racing lancia la sfida per la 37ª America’s Cup

Un nuovo team è ufficialmente pronto a prendere parte alla 37ª America’s Cup. Alinghi, già vincitore di due edizioni della Coppa, e Red Bull sono pronti ad unire le forze per conquistare il trofeo più antico dello sport.

Il patron di Alinghi Ernesto Bertarelli e il due volte campione olimpico Hans Peter Steinacher hanno annunciato il lancio del nuovo Alinghi Red Bull Racing e hanno presentato il suo logo alla Société Nautique de Genève, lo yacht club che il team rappresenterà. Anche il presidente della Red Bull Racing Christian Horner ha partecipato in diretta via satellite.

Dopo un’assenza di oltre un decennio, uno dei nomi più vincenti nella storia dell’America’s Cup, Alinghi, è pronta a tornare e questa volta il sindacato svizzero è affiancato da una forza trainante nel mondo sport, Red Bull. Navigando sotto la bandiera della Société Nautique de Genève, Alinghi Red Bull Racing inizia immediatamente i preparativi per gareggiare come sfidante ufficiale non appena le Selection Series per la 37a America’s Cup inizieranno nel 2024.

Pur mantenendo lo spirito vincente che ha sempre animato Alinghi, vogliamo per questa sfida fare qualcosa di totalmente diverso, totalmente nuovo, totalmente fresco”, ha affermato il fondatore di Alinghi Ernesto Bertarelli. “Quando abbiamo immaginato con Dietrich Mateschitz il coinvolgimento della Red Bull nell’America’s Cup, ha detto: Il nostro modo non è entrare nello sport come sponsor, ma fonderci nella squadra, formare una vera partnership, coltivare giovani atleti e trasformarli nei migliori nel loro campo. Ha anche proposto di dare un contributo per dare alla stessa America’s Cup una nuova dimensione“.

Bertarelli ha proseguito: “Con Red Bull siamo partner alla pari in questa impresa. Porteranno la loro competenza, energia e forza nella creazione di squadre performanti e noi portiamo la nostra esperienza nella vela e nella vittoria dell’America’s Cup. Alinghi Red Bull Racing darà una nuova luce all’evento”.

Alinghi e Red Bull sono da tempo rivali nel circuito GC32 Racing Tour e l’Extreme Sailing Series. Dopo aver condiviso questo rispetto e ammirazione reciproci, Hans Peter Steinacher, due volte campione olimpico nella classe Tornado e atleta di sport estivi di maggior successo in Austria, è entusiasta della nuova partnership.

L’America’s Cup è l’evento velico più importante al mondo“, ha affermato la leggenda della vela, che è stata una presenza leader nello sviluppo della prossima generazione di velisti come co-fondatore della Red Bull Youth America’s Cup e Red Bull Foiling Generation. “L’esperienza e lo spirito di squadra di Alinghi sono unici nello sport della vela. Dietro questo progetto c’è tutta la Red Bull e dubito che si sarebbe potuto fare con un’altra squadra”.

In collaborazione con Alinghi, Red Bull porta anche l’esperienza dell’unità Red Bull Advanced Technologies che ha supportato Red Bull Racing nel raggiungimento di un totale di cinque campionati piloti di Formula 1, incluso l’entusiasmante trionfo appena ottenuto da Max Verstappen nell’ultimo giro del 2021 – così come quattro Campionati Costruttori di F1.

Fresco della finale di Formula 1 e parlando in diretta via satellite, il preside della Red Bull Racing Christian Horner – lui stesso un punto di svolta negli sport motoristici – ha dichiarato: “Diamo il benvenuto ad Alinghi Red Bull Racing nel World of Red Bull e il nostro team di F1 non vede l’ora per aiutare questo nuovo membro della nostra famiglia ad avere successo. Red Bull Advanced Technologies è un centro tecnologico di livello mondiale che offre servizi a diverse entità tra cui altri sport, nati dall’esperienza tecnica innovativa che abbiamo generato durante i nostri anni in F1. Red Bull Advanced Technologies stabilirà sinergie con Alinghi Red Bull Racing. Condivideremo le nostre esperienze, suggerimenti di ingegneria, ecc. È una cooperazione a due vie“.

Brad Butterworth, quattro volte vincitore dell’America’s Cup, ha commentato: “Sono con Alinghi da 20 anni ed entrare in questa nuova sfida con Red Bull è molto emozionante. L’America’s Cup è una gara tecnologica che si vince sull’acqua con strategia e tattica di gara. Red Bull lo ha dimostrato più e più volte in F1 e in molti degli altri sport in cui compete”.

In concomitanza con l’America’s Cup, Alinghi Red Bull Racing schiererà squadre anche al debutto della Women’s America’s Cup Regatta, nonché al ritorno della Youth America’s Cup. “Fare crescere lo sport e i suoi velisti è sempre stato un obiettivo importante sia per Red Bull che per Alinghi. Quindi l’impegno di Alinghi Red Bull Racing in queste regate è forte e penso che sarà fonte di ispirazione vedere questi talenti in azione“, ha affermato Steinacher.

Alinghi Red Bull Racing avrà sede vicino a Losanna, a Écublens, in Svizzera, dove lo scafo sarà costruito secondo i requisiti del Deed of Gift. Un equipaggio di base guidato dal co-skipper GC32 di Alinghi Arnaud Psarofaghis e dal randista Bryan Mettraux inizierà ad allenarsi durante il periodo invernale per preparare un equipaggio 100% Swiss Made.

Articoli relativi

Commenti