Meteo avverso, Go To Barcolana da Ravenna inverte la rotta

Da “Go To Barcolana da Ravenna” a “Da Barcolana a Ravenna”. Cambia direzione per adattarsi alle condizioni meteo l’evento organizzato da Circolo Velico Ravennate e Società Velica di Barcola e Grignano in programma tra venerdì e sabato. I modelli meteo prevedono venti di scirocco (favorevoli per la risalita a vela da Ravenna a Trieste) tra martedì e mercoledì, e condizioni di Bora intensa tra giovedì e venerdì: a fronte di questa situazione, gli organizzatori hanno scelto di invertire – cambiando il verso del percorso – la regata, facilitando il trasferimento anticipato già da domani da Ravenna a Trieste, e trasformando in regata la navigazione verso Sud alla fine della Barcolana, con partenza alle 18.30 domenica 10 ottobre. 

La nuova configurazione dell’evento farà sì che gli equipaggi si trovino nelle condizioni di gestire una navigazione in andature sempre portanti, diminuendo i tempi di percorrenza: “Si tratta di una scelta dettata per mantenere l’evento in sicurezza ed evitare che i velisti, nella giornata di venerdì, si trovino a dover affrontare una bora sostenuta in Alto Adriatico – hanno spiegato gli organizzatori – che potrebbe ritardare e rendere difficoltoso l’arrivo a Trieste”. 

Rimane intatto lo spirito dell’evento ed è confermato il primo e prestigioso Trofeo Gruppo Hera in palio: il briefing della regata – le cui iscrizioni restano aperte fino al 9 ottobre – si svolgerà nella Lounge Barcolana di piazza Unità sabato 9 ottobre alle ore 16 (orario nel quale sarebbero dovute svolgersi le premiazioni), mentre la partenza verrà data alle 18.30 di domenica, un’ora dopo il tempo limite in cui si potrà arrivare al traguardo della Barcolana. 

All’evento così strutturato potranno partecipare non solo gli scafi che hanno base a Ravenna – sono già una trentina gli iscritti – ma anche quanti percorrono l’Adriatico per rientrare verso porti più a Sud. Tutte le informazioni e i documenti della regata sono presenti sul sito web del Circolo velico ravennate e su www.barcolana.it alla voce regate collaterali.

Articoli relativi

Commenti