Iniziato a Malcesine il mondiale Moth

Un’Ora stabile tra gli 8 e 12 nodi ha permesso tutte le 6 prove in programma con performance decise da parte di Tom Slingsby, Australia, ed Iain Jensen, Australia.

Ieri presso la Fraglia Vela Malcesine, sulle rive del Lago di Garda, si è svolta la prima giornata del Campionato del Mondo Moth “Redoro Frantoi Veneti”; in acqua sono scesi oltre 150 atleti provenienti da più di 24 nazioni a darsi battaglia sui foil.

Dato l’altissimo numero di iscritti considerati gli ultimi anni di pandemia, le imbarcazioni sono state divise in due flotte di egual numero: la flotta Gialla e la Blu.

Si sono disputate 6 prove con prima partenza alle ore 14:25 per consentire all’Ora di stabilizzarsi: 2 della flotta Gialla, 3 della Blu, ed un’ultima della Gialla.

Il vento tra gli 8 ed i 12 nodi si è dimostrato perfetto per mettere in risalto il talento di alcuni dei migliori velisti del mondo che questa rassegna ha riunito.

La flotta Gialla ha visto dopo 3 prove primeggiare Tom Slingsby dall’Australia, con 3 primi posti con margine sui secondi. Attualmente secondo nella medesima flotta è Paul Goodison, Inghilterra, seguito a ruota dall’italiano oro olimpico a Tokyo Ruggero Tita.

Nella flotta Blu troviamo al primo posto Iain Jensen, Australia, con una performance speculare a quella di Slingsby. Secondo Kyle Langford, Australia; terzo, sempre dall’Australia, Nathan Outteridge.

Iain Jensen: “Sono contento delle 3 vittorie ottenute quest’oggi alla prima giornata di qualifiche al Campionato Mondiale; il vento era assolutamente perfetto e stabile per le 3 prove, con regate veramente combattute. Non vedo l’ora di ritornare in acqua domani per il secondo giorno”.

La giornata finisce in Fraglia Vela Malcesine con il “Funivie del Baldo Pasta&Beer Party”, evento social che conclude una prima giornata da incorniciare di questo Campionato del Mondo Moth “Redoro Frantoi Veneti”.

Oggi primo segnale di partenza ore 13; domani sera è prevista la Persico Fly40 “Gala Dinner”, evento sociale tenuto presso la Fraglia Vela Malcesine.

Articoli relativi

Commenti