Barch-in: Al via domani, sabato 24 luglio, la prima delle 6 serate di cinema, musica, cultura e aperitivo

Con un omaggio all’avventura e ad uno dei suoi protagonisti più noti, Corto Maltese, prende il via domani, sabato 24 luglio, la prima delle 6 serate di Barch-in, il cinema drive-in sotto le stelle ospitato nella Darsena Grande dell’Arsenale.

“Corto Maltese. Una ballata del mare salato” (2002, durata 1h26) per la regia di Richard Danto, Liam Danto e Liam Saury, è il film di animazione che inaugura la rassegna, in programmafino al 31 luglio e quest’anno dedicata ai 1600 anni dalla fondazione di Venezia. Promossa dagli ideatori del Cinema Barch-in, la manifestazione è prodotta dall’Associazione FEMS du Cinéma grazie al supporto del Comune di Venezia, Vela Spae Marina Militare.

 

La serata inaugurale, realizzata in collaborazione con FumetteriaZazà, Associazione Culturale VeneziaComix, Creature di Gomma e Rai, omaggia la città nella sua dimensione più artistica e poetica dedicandola ad un personaggio legato all’immaginario veneziano, nato dalla matita di Hugo Pratt. Un viaggio in una Venezia misteriosa e sognante che verrà goduto dagli spettatori a bordo delle circa 70 barche ormeggiate nello specchio acqueo dell’Arsenale, grazie al contributo di Boscolo Bielo che ha posato le relative boe.

La proiezione del film, che ha inizio alle ore 21.00, sarà preceduta alle ore 19.00 dall’Aperiporto, curato da Campari, con i suoi iconici cocktail Americano, Negroni e Campari Spritz, mentre gli spettatori saranno intrattenuti dalla musica live di Giallo Man (voce) & Federico Nalesso (trombone), prima dei saluti istituzionali e dell’introduzione al film.

 

L’evento è gratuito e a prenotazione obbligatoria: per maggiori informazioni visita il sito www.cinemabarchin.com o segui i social dell’evento.

 

Si ricorda che, come in un vero cinema drive-in, si potrà ordinare aperitivo e cena direttamente dalla barca, grazie alla cucina del ristorante “O’Group” Casinò di Venezia, mentre la consegna a bordo verrà curata da Cocai Express, la startup veneziana di fooddelivery, a bordo dei tender offerti da Venezia Certosa Marina – Vento di Venezia. Il menù, preordinabile online, contiene delle proposte di cena a tema, una reinterpretazione del fast foodamericano con uno tocco di venezianità.

 

La seconda serata, domenica 25 luglio, sempre alle ore 21.00,sarà dedicata ai ragazzi con il film di animazione “Porco Rosso”di Hayao Miyazaki (1992, durata 1h34), un poetico racconto ambientato tra i mari e i cieli dell’Adriatico che ci porterà a sorvolare la costa italiana e quella dalmata tra le due guerre mondiali. La serata, organizzata in collaborazione con FumetteriaZazà, Associazione Culturale VeneziaComix, Creature di Gomma e Quarta Parete, sarà anticipata durante l’Aperiporto dal dj set di Giallo Man e dalla proiezione del video “JapanMeal-Only with Eyes”.

 

La programmazione riprenderà poi da mercoledì 28 luglio sino a sabato 31.

Articoli relativi

Commenti