Cinema Barch-In, a Venezia il cinema drive-in è in barca

6 serate di cinema, musica, cultura e aperitivo

Dopo il successo dell’anno scorso, dal 24 al 31 luglio ritorna a Venezia il cinema drive-in in barca all’Arsenale, con una particolare dedica alla città e ai sui 1600 ab urbe condita. Per sei serate, nel suggestivo Bacino dell’Arsenale, antico cantiere navale della Serenissima, Cinema Barch-in offre alla città lagunare un luogo di ritrovo sicuro dove condividere cinema, arte e spettacolo.

Grazie al supporto del Comune di Venezia, della società Vela e della Marina Militare, le barche degli spettatori potranno ormeggiarsi per assistere alle proiezioni di film e documentari.
Cinema Barch-In rinnova la collaborazione con Campari, simbolo dell’aperitivo italiano che, negli anni, ha stretto un legame sempre più indissolubile con il mondo del cinema.

“Ritorna quest’anno l’iniziativa Cinema Barch-in che tanto successo aveva riscosso lo scorso anno, – dichiara l’Assessore Simone Venturini – interpretando alla veneziana il cinema drive-in e offrendo un’occasione di leggerezza e di svago in assoluta sicurezza ai cittadini in un luogo straordinario quale è l’Arsenale di Venezia”.

“Ancora una volta la Marina Militare è al fianco di una iniziativa cittadina aprendo al pubblico lo specchio d’acqua della Darsena Grande- afferma l’Ammiraglio Andrea Romani – rendendo compatibile l’attività della propria base navale con le istanze della città. Barch-in è un progetto molto interessante e anche il programma di questa edizione si prospetta di grande interesse”.

“Come sempre la società Vela – aggiunge Fabrizio D’Oria – funge da facilitatore per far si che i buoni progetti arrivino a compimento, collaborando anche al reperimento di partnership, come in questo caso con Campari e Consorzio Prosecco DOC, e al supporto organizzativo”.

Il programma delle proiezioni – dal 24 al 31 luglio. La serata del 1 agosto servirà come recupero in caso di maltempo – avrà come protagonista Venezia ed è volto a celebrare i suoi 1600 anni. A fianco dei lungometraggi saranno proposti corti e brevi video di presentazione.

L’evento è gratuito, con possibilità di contribuire con una libera offerta a sostegno dell’iniziativa. Ai donatori sarà corrisposto un simpatico gadget a tema Cinema Barch-in.

La prenotazione avverrà online dal sito www.cinemabarchin.com, anche attraverso l’app CocaiExpress. Come da regolamento Covid, la registrazione della propria presenza e la prenotazione del posto barca è obbligatoria per tutti i partecipanti. Le iscrizioni apriranno alle ore 19.00 di lunedì 19.

Come in un vero cinema drive-in tutti potranno ordinare aperitivo e cena direttamente dalla barca, grazie alla cucina del ristorante “O’Group” – Casinò di Venezia, mentre la consegna a bordo verrà curata da Cocai Express, startup veneziana di food delivery nata durante la quarantena, a bordo dei tender offerti da Venezia Certosa Marina – Vento di Venezia. Il menù, preordinabile online, contiene delle proposte di cena a tema, una reinterpretazione del fast food americano con uno tocco di venezianità.

Per coloro che sono sprovvisti d’imbarcazione propria, è stata prevista la possibilità di salire a bordo, sempre rispettando il distanziamento sociale, di imbarcazioni messe a disposizione da diverse remiere cittadine: Remiera Casteo, Associazione Soralai, Gruppo Tre Archi (TBC) Gruppo Sportivo Artigiani Venezia. Il posto è prenotabile a partire dalle ore 15.00 di venerdì 16 fino alle 24 ore successive, inviando una mail a cercoimbarco@cinemabarchin.com. I posti saranno assegnati fino ad esaurimento ai possessori di green pass o con tampone molecolare o antigenico rapido negativo entro 24h prima dell’accesso all’evento.

Articoli relativi

Commenti