Breton Spa e nlcomp assieme per il progetto ecofoiler

L’azienda multinazionale Breton, leader a livello mondiale nella produzione di macchinari per la lavorazione della pietra naturale e dei metalli, e la startup innovativa Northern Light Composites, giovane realtà che si occupa di compositi sostenibili per la nautica da diporto, danno vita a una partnership per la costruzione degli stampi del primo prototipo di ecofoiler, primo foiling dinghy riciclabile sul mercato.

Lo stampo femmina di ecofoiler verrà ingegnerizzato e realizzato da Breton con un filamento termoplastico addittivato: l’obiettivo di nlcomp è quello di garantire che l’intero ciclo di vita della imbarcazioni prodotte rientri nelle logiche dell’economia circolare e, grazie alle tecnologie di additive manufacturing di Breton, può essere offerta al mercato un’alternativa concreta ai tradizionali stampi in vetroresina attualmente utilizzati dai cantieri nautici. Gli stampi in vetroresina vengono infatti in gran parte abbandonati a fine vita nei piazzali dei cantieri, a causa degli alti costi dei processi di smaltimento.

Genesi è il nome della proposta ideata, ingegnerizzata e costruita da Breton a Castello di Godego per l’estrusione di materiali termoplastici in larga scala tramite tecniche di Addictive Manufacturing. Massimo esempio della spiccata attinenza di Breton per la ricerca di nuove soluzioni nelle fasce di mercato più tecnologiche e innovative, è stata di recente sviluppata insieme ad Augmenta (azienda leader nel settore dell’intelligenza artificiale) grazie al know-how maturato nel settore delle lavorazioni a 5 assi nei compositi e le conoscenze di partner strategici nella tecnologia di estrusione termoplastica.  Genesi ha la possibilità di stampare su una area di lavori di circa quattro metri di larghezza per dieci di lunghezza e due di altezza, sfruttando algoritmi di machine learning e avanzati sistemi di Artificial Intelligence al fine di ottenere risultati meccanici e di finitura di massimo livello.

Ecofoiler è uno scafo di tre metri e ottanta progettato da Matteo Polli con la collaborazione di esperti foiling come Matteo Ledri, già impegnato in tre campagne di Coppa America. La piccola imbarcazione sarà costruita con la tecnologia riciclabile di nlcomp e sarà dotata di un innovativo sistema per retrarre il foil pensato per garantire un agevole rientro a terra ai velisti. Sergio Caramel, ingegnere aeronautico e skipper del Melges24 Arkanoè by Montura, è il project manager del progetto che in questi giorni verrà presentato alla Foiling Week che si terrà sul lago di Garda dal 1 al 4 luglio 2021.

Dichiarazione Gabriele Corletto, Breton Business Development Manager

“Per una azienda come breton, da sempre propensa al R&D e con una estrema attenzione alla sostenibilità di processo, quando Fabio ci ha contattato e presentato il progetto siamo stati entusiasti di accettare! La loro voglia di innovare e migliorare, unita alla passione che stanno mettendo in questo progetto, si è sposata perfettamente con la nostra proposta in un settore estremamente innovativo e in crescita come quello del “Large Additive Manufacturing”.

Dichiarazione Fabio Bignolini, nlcomp Chief Operating Officer

“Siamo davvero entusiasti di lavorare assieme a un’azienda davvero innovativa come Breton; abbiamo visitato il loro centro ricerche, che con oltre trecento brevetti depositati è davvero un esempio per giovani realtà come la nostra. Non vediamo l’ora di metterci al lavoro per dare vita allo stampo di ecofoiler, che sarà davvero un prodotto unico nel suo genere.”

Il Gruppo Breton

Breton S.p.A. è azienda leader a livello mondiale nello sviluppo di tecnologie e nella produzione di macchine e impianti per molteplici settori industriali. Con sede principale a Castello di Godego, in Veneto, ma fortemente orientata all’export , Breton conta più di 900 dipendenti, 7 filiali estere e 280 milioni di euro di fatturato annuo. Negli anni l’azienda è cresciuta e si è imposta sul mercato grazie alla sua filosofia sempre rivolta alla ricerca, al miglioramento continuo, all’innovazione e alla qualità dei suoi prodotti e servizi. I prodotti Breton si contraddistinguono per l’elevata qualità, l’indiscussa affidabilità e le performance produttive ai vertici.

Articoli relativi

Commenti