A Cala dei Medici il secondo atto della RS21 Cup

Torna in acqua l’ Rs21, la nuova classe monotipo che ha debuttato a Rimini all’inizio di giugno. L’interesse per l’ultima nata del cantiere inglese Rs Sailing sta crescendo vorticosamente e già in questa seconda tappa ci saranno due nuovi equipaggi. Appuntamento dunque dal 2 al 4 luglio a Cala dei Medici in provincia di Livorno per l’ospitalità e l’organizzazione dello Yacht Club Marina Cala dei Medici. In programma tre prove al giorno per un totale di nove.

Dall’Adriatico al Tirreno percorrendo la strada che dopo l’estate poterà tutti i team sul Garda per i campionati italiano ed europeo. Le regate di Rimini hanno mostrato la superiorità di Caipirinha che ha letteralmente dominato la flotta con sei vittorie parziali. L’equipaggio con Martin Reintjes al timone coadiuvato da tre espertissimi come Francesco Rubagotti, Giulio Desiderato e Alberto Bolzan ha preso velocemente confidenza con la nuova barca lasciando agli avversari poche briciole. Chissà se a Cala dei Medici ci sarà un equipaggio in grado di prendere il testimone degli uomini della Fraglia Vela Peschiera. Le regate sono state avvincenti e combattute e questo aumenta l’attesa per il secondo atto.

Rimini ha dimostrato l’importanza della regolarità che ha premiato Carlo Brenco (Gioia/Fraglia Vela Malcesine) saldo al secondo posto pur senza neppure una vittoria parziale. Terzo in classifica Gianluca Grisoli con Beyond Freedom e il suo equipaggio super collaudato, con a poppa il guidone del Circolo Nautico al Mare di Alassio. Tre giorni di condizioni di vento medio leggero che hanno penalizzato gli equipaggi più pesanti. Primo nella categoria Corinthian Code Zero Sailing Team di Vincenzo Liberati.
A Cala dei Medici tutto è pronto per un altro avvincente weekend di regate.
Marina Cala de Medici, nel cuore della Toscana, è un marina moderno, dotato di ogni servizio, rappresenta la porta d’ingresso per chi vuole esplorare l’Arcipelago Toscano o spingersi fino in Corsica. Lo Yacht Club della Marina in pochi anni ha costruito esperienza e reputazione nell’organizzazione delle regate, le condizioni ideali per regate nell’altro Tirreno fanno il resto.

ACCADEMY
La classe, per catturare nuovi armatori e per migliorare l’esperienza di chi ha già scelto un Rs21 organizza un’ Accademy che seguirà il calendario delle regate e non solo. Gli istruttori saranno tre coach tra i migliori che si possano trovare in Italia il più noto è Gabriele (Ganga) Bruni, il capo allenatore dei Nacra 17, la classe dei catamarani volanti che a Tokyo vedrà impegnato bi campione del mondo Ruggero Tita in coppia con Caterina Banti. Bruni si alternerà con Niccolò Bianchi velista professionista e allenatore specializzato nelle barche High Performance ed Enrico (Chicco) Fonda velista professionista con due campagne olimpiche e svariati titoli internazionali.

Articoli relativi

Commenti