Una bella giornata di sole e vento inaugura la 46^ Regata dei Due Golfi di Lignano

Nel primo giorno due prove con brezza fino a 12-14 nodi: Lady Day 998 prima in overall in entrambe le prove

Una splendida giornata di sole e un vento termico arrivato fino a 12-14 nodi ha dato il via alla 46^ Regata dei Due Golfi-Memorial Burgato, 1^ tappa del NARC (North Adriatic Rating Circuit) e selezione per il Campionato Italiano Altura per le classi ORC; la manifestazione è organizzata dallo Yacht Club Lignano e si concluderà domenica  25 aprile.

Il previsto vento termico è arrivato più tardi del solito, quando è girata la corrente di marea, ma l’attesa è stata premiata da due belle regate con condizioni davvero ideali per veleggiare e regatare dopo tanto tempo di “digiuno”. La prima prova, partita con brezza più leggera sui 7-8 nodi, è stata data dopo due richiami generali, tempo che in realtà è stato utile per far stendere il vento su tutto il campo di regata e partire regolarmente con la terza partenza per la prima regata che è stata un crescendo, tra incroci, ingaggi e spettacolari impoppate.

Lady Day 998 (YC Adriaco, Corrado Annis) è prima nella classifica overall in tempo compensato sia della prima, che della seconda prova; Sideracordis (CVVenezia, Pier Vettor Grimani) seconda nella prima regata e terza Seven J Seven (CDVenezia, Dario Perini) sempre nella prima prova. La seconda regata, caratterizzata da un vento decisamente più sostenuto è stata ancor più spettacolare, mettendo in evidenza oltre alla già citata Lady Day 998, Demon X (Borgatello, YC Vicenza), secondo overall; e ancora Sideracordis, terzo overall. 

Sabato previste altre prove con partenza alle ore 13:00 con le previsioni meteo che sono ancora decisamente positive, con sole e la conseguente brezza termica attesa nel primo pomeriggio, condizione caratteristica di Lignano Sabbiadoro.

Articoli relativi

Commenti